Insalata di pollo patate e zucca

In questa insalata di pollo patate e zucca, pochi semplici ingredienti ci permettono di portare in tavola un autentico piatto unico davvero molto appetitoso e facilissimo. Io la preparo spesso utilizzando delle fettine di petto di pollo oppure del pollo allo spiedo avanzato. Detesto buttare via il cibo e quindi cerco sempre di trovare dei modi per rendere di nuovo appetibile ciò che non mi mangerebbero più. Perché non so come funzioni da voi, ma a casa mia non vogliono mai mangiare la stessa cosa per due pasti consecutivi. Di conseguenza se avanza del pollo bisogna ingegnarsi per dargli un aspetto nuovo. Quindi… ricapitolando… potete tranquillamente preparare questo piatto come ricetta riciclo oppure utilizzare del petto di pollo fresco. Io qui vi mostro questa seconda opzione.

Insalata di pollo patate e zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le quantità degli ingredienti sono indicative poiché potete variarle a piacere a seconda delle vostre disponibilità e del vostro gusto personale.

300 g petto di pollo (a fette sottili)
300 g zucca (peso al netto degli scarti)
300 g patate (peso al netto degli scarti)
2 foglie salvia
2 rametti rosmarino
q.b. salamoia bolognese (o insaporitore per arrosti)
1 cipolla dorata (piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella (capiente)
oppure1 Tegame

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti!

Pulire la zucca eliminando tutti i semi, i filamenti interni e la scorza. Lavarla accuratamente, asciugarla tamponandola con carta da cucina e tagliarla a dadini.

Sbucciare le patate, lavarle e scottarle per 4/5 minuti tuffandole in acqua bollente salata. Quindi scolarle, lasciarle intiepidire e tagliarle a pezzettini.

In un’ampia padella scaldare qualche cucchiaio di olio prima di unire le fettine di petto di pollo, le foglie di salvia e i rametti di rosmarino.

Profumare con della salamoia bolognese (potete trovare la ricetta cliccando QUI) o con un pizzico di insaporitore per arrosti e cuocere per 8/10 minuti a fiamma viva girandole spesso.

Una volta dorate, toglierle dalla padella e tagliarle a pezzetti. Eliminate le erbe aromatiche.

Insalata di pollo patate zucca - procedimento 1

Ed ora in cottura!

Nella stessa padella aggiungere al fondo di cottura della carne qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente.

Lasciarla sfrigolare per qualche istante, poi unire i dadini di zucca e rosolarli per 4/5 minuti.

Quindi aggiungere anche i cubetti di patate e proseguire la cottura fino a quando le verdure risulteranno morbide ma ancora croccanti. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda se le verdure si asciugassero troppo. Il tempo di cottura dipende da quanto sono grandi i dadini che avete fatto; quindi tenetele d’occhio!

A questo punto, aggiungere i pezzetti di pollo, regolare di sale e pepe e lasciare insaporire per qualche istante sul fuoco.

Infine distribuire l’insalata di pollo patate e zucca nei piatti individuali e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Piatti analoghi? Vi consiglio di provare l’insalata di pollo, asparagi e formaggio (1), quella di pollo e verdure (3) oppure quella di pollo con zucchine e noci (3). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Insalata di pollo, asparagi - procedimento 5 insalata di pollo e verdure insalata pollo zucchine

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.