Insalata di orzo, prosciutto e piselli

Oggi vi do la ricetta di un primo piatto che a me piace sempre tantissimo: una insalata di orzo preparata con tanti dadini di prosciutto cotto e molti piselli. È un piatto facilissimo da realizzare e che può essere consumato sia caldo che tiepido o anche freddo. In quest’ultimo caso rappresenta un’ottima alternativa alla classica insalata di riso. E non dimentichiamo che l’orzo, oltre ad essere molto gradevole, ha anche proprietà benefiche per il nostro organismo. Detto tutto questo non mi resta che consigliarvi di provare la mia ricetta; è perfetta anche per la schiscetta da portare in ufficio.

Insalata di orzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni3/4 persone

  • 250 gOrzo
  • cipolla bianca (o 1 scalogno)
  • 400 gPiselli precotti
  • 150 gProsciutto cotto (in una sola fetta)
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.Sale
  • q.s.Pepe nero

  • Fornello

  1. Cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente salata (per quanto riguarda i tempi di cottura seguire le indicazioni riportate sulla confezione).

Nel frattempo prepariamo il condimento della nostra insalata di orzo!

  1. Spellare la cipolla (o lo scalogno) e tritarla finemente.

    Tagliare la fetta di prosciutto cotto a dadini.

    Sgocciolare i piselli dal liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente. Se preferite potete utilizzare dei piselli surgelati, In questo caso uniteli al soffritto senza scongelarli prima.

  2. In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire la cipolla e rosolarla a fiamma dolce per alcuni minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura dell’orzo.

  3. IMG_0334 -

    Quindi aggiungere i piselli e unire anche i dadini di prosciutto cotto, una presa di sale, una macinata di pepe nero e cuocere per alcuni minuti, mescolando spesso.

  4. IMG_5828 -

    Scolare l’orzo al dente e trasferirlo nel tegame del condimento, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. L’insalata di orzo è pronta e può essere servita subito, oppure la si può lasciare intiepidire e gustarla a temperatura ambiente. Ma è ottima anche fredda, consumata come una normale insalata di riso (la si può preparare in anticipo). A piacere condirla con un filo di olio crudo. Enjoy! Paola

  6. Se vi piacciono i piatti di questo tipo a base di cereali, provate anche l’insalata di farro e orzo con speck croccante (QUI) oppure quella di farro e orzo con verdure (QUI). Sono tutte buonissime e semplici da fare.

  7. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalata di orzo, prosciutto e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.