Insalata di cavolo cappuccio e speck

Avete voglia di portare in tavola una insalata un po’ particolare e diversa dalle solite? Allora quella che vi propongo oggi fa al caso vostro. Si tratta di una insalata di cavolo cappuccio e speck, un piatto molto sfizioso e saporito. È una ricetta altoaltesina che ho trovato nel blog Due bionde in cucina  e che mi ha subito attirata sia perché adoro lo speck sia perché mi piace provare abbinamenti nuovi e devo riconoscere che questo è davvero azzeccatissimo! Quindi provatela, magari quando non avete molto tempo da passare in cucina visto che oltre ad essere buonissima è anche molto veloce da preparare.

Insalata di cavolo cappuccio
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 4/5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Cavolo cappuccio (piccolo)
  • 100 g Speck (in 2/3 fette alte)
  • q.b. Semi di cumino
  • q.b. Aceto di vino bianco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare bene il cavolo cappuccio, asciugarlo tamponandolo con carta da cucina e tagliarlo molto sottilmente (io ho usato l’affettatrice).

  2. Metterlo all’interno di una insalatiera e condirlo con qualche cucchiaio di olio, un generoso pizzico di sale e mezzo cucchiaino di semi di cumino. Se state pensando “non ho i semi di cumino, non li metto” sbagliate. Infatti, a mio avviso, sono assolutamente fondamentali in quanto conferiscono a questo piatto un sapore straordinario. Insomma CI VOGLIONO!!!!

  3. Tagliare lo speck a dadini o bastoncini. Se volete ridurre i tempi di preparazione di questa ricetta, al supermercato si trovano anche confezioni di speck già tagliato a fiammifero.

  4. Scaldare una padellina antiaderente farvi rosolare lo speck senza alcun condimento, poi bagnarlo con un paio di cucchiai di aceto bianco.

    insalata cavolo cappuccio - procedimento
  5. Versarlo sull’insalata di cavolo cappuccio ancora caldo. Mescolare e servire. Ecco pronta la nostra insalata di cavolo cappuccio e speck: facilissima, buonissima e velocissima da realizzare! Enjoy! Paola


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalata di cavolo cappuccio e speck”

  1. Che buona idea per un’insalata d’autunno. Attenzione a leggere sulle confezioni di speck già tagliato a fiammiferi. Nella maggior parte dei casi non è commestibile se non previa cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.