Insalata di cannellini – ricetta contorno

Avete sempre i minuti contati oppure non avete molta voglia di cucinare? Vi serve un’idea semplice e speedy da portare in tavola? Forse posso darvi un aiutino con la ricetta di oggi. Questa insalata di cannellini è, infatti, un contorno di una facilità incredibile. Mi ha salvata più di una volta, sono sincera. È molto appetitosa ed è anche velocissima da preparare. Ma soprattutto, non dà affatto l’impressione di aver semplicemente aperto una scatola di fagioli. Provatela! Aspetto di sapere cosa ne pensate. Nel blog ci sono altre “insalate” a base di fagioli. Se siete interessati cliccate i link qui sotto:

insalata di cannellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’insalata di cannellini

240 g fagioli cannellini in scatola (peso sgocciolato)
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
Mezzo limone biologico (scorza e 10 ml di succo)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Grattugia per agrumi
1 Padella

Preparazione dell’insalata di cannellini

Tritare finemente gli aghetti di un rametto di rosmarino (io ho usato una mezzaluna).

Lavare bene il limone e prelevarne la scorza con una grattugia o un rigalimoni. Dovendo utilizzare la scorza, è assolutamente necessario che il limone sia biologico NON trattato poiché gli altri limoni hanno una buccia non edibile.

In una piccola padella antiaderente, scaldare un filo di olio a fuoco dolce e rosolarvi il rosmarino e la scorza di limone.

Quindi unire l’aglio tritato finemente e farlo soffriggere senza, però, lasciarlo colorire troppo.

Nel frattempo, scolare i fagioli cannellini dal liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente, quindi aggiungerli al soffritto e mescolarli delicatamente.

A questo punto unire il succo di limone (10 ml circa), una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero e continuare la cottura per un paio di minuti. L’insalata di cannellini è pronta. Può essere servita tiepida oppure anche fredda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.