Insalata di carciofi a modo mio

Insalata di carciofi a modo mio? Perché a modo mio? Perché di solito in questo tipo di preparazione si utilizzano carciofi crudi. A me, però, proprio non piacciono. Ecco come la faccio io, quindi. Un contorno semplicissimo da preparare, ma molto appetitoso e leggero.


insalata di carciofi

INSALATA DI CARCIOFI A MODO MIO

insalata di carciofi

 

INGREDIENTI

  • 2 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Privare i carciofi delle foglie esterne più dure e delle punte. Tagliare il gambo (non lo si butta via!); con un coltello eliminare la parte esterna e tagliarlo a pezzetti.

Dividere i carciofi a metà nel senso della lunghezza, eliminare il fieno, lavarli molto bene. Tagliarli a spicchi e metterli, man mano, in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo del limone (tenete da parte 1 cucchiaio di succo che servirà per preparare l’emulsione di condimento).

dscf9659

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo spicchio di aglio privato dell’anima centrale e tagliato a fettine (se non amate particolarmente l’aglio, potete anche metterlo intero ed eliminarlo successivamente).

Unire i carciofi sgocciolati, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero e qualche cucchiaio di acqua.

dscf9662

Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce fino a quando risulteranno teneri. Unire altra acqua se si asciugassero troppo.

Nel frattempo, preparare l’emulsione di condimento: in una ciotolina mettere 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolare il tutto energicamente e mettere da parte.

Sciacquare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

Quando i carciofi saranno pronti, trasferirli sul piatto di portata. Distribuire qua e là i capperi e condire il tutto con la salsina preparata.

Servire l’insalata di carciofi tiepida o calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Insalata di carciofi a modo mio”

      1. ottima, i carciofi in questa stagione costano il giusto e sono molto versatili! io preparo una bella insalata tagliando i cuori a fette molto sottili, unisco una mela tagliata anch’essa a fette molto sottili, e scaglie di parmigiano. Condisco con olio EVO e sale. Volendo anche qualche goccia di limone, ma mio marito non lo ama troppo quindi evito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.