Impasto focaccia Bimby

Quello che vi descrivo in questo post è un semplice impasto focaccia Bimby. Come tutte le ricette realizzate con questo elettrodomestico, anche questa è semplicissima. Si tratta di un impasto base che si prepara in poche mosse e con il quale potrete ottenere una morbidissima focaccia intera o tante piccole focacce singole. Sta a voi decidere come modellarlo una volta terminata la lievitazione e come farcirlo.


impasto focaccia bimby

IMPASTO FOCACCIA BIMBY

INGREDIENTI

  • 500 g di farina manitoba
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di miele
  • 300 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale

NOTE

  1. Come ho scritto nella presentazione, con queste quantità potete preparare una grossa focaccia unica, oppure delle focaccine più piccole. Sta a voi decidere.
  2. Se non avete il Bimby, preparate lo stesso questo impasto a mano o con un altro robot da cucina, seguendo gli stessi passaggi.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, in una ciotolina, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme al miele. Mi raccomando: l’acqua deve essere tiepida e NON calda altrimenti distruggerete il lievito.

lievito di birra + acqua e miele

Mettere la farina nel boccale, quindi unire l’acqua + lievito sciolto.

Impastare per 30 sec. a velocità Spiga.

Poi aggiungere l’olio ed il sale.

Lavorare di nuovo l’impasto per 2 min. a vel. Spiga: dovrà risultare morbido ed omogeneo.

Toglierlo dal boccale, trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, modellare una palla e metterla in una ciotola.

Coprire con la pellicola e far lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume. Io l’ho lasciata lievitare per più di tre ore ed è praticamente triplicata (vedi foto).

Al termine della lievitazione, stendere l’impasto a piacere (o formare delle piccole focacce) e lasciar lievitare di nuovo per un’altra ora.

Potete decidere se utilizzare questo impasto focaccia Bimby così, da solo, oppure se farcirlo in superficie prima di cuocerlo in forno. Vi consiglio una temperatura di circa 200°, mentre i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle vostre focacce. Quindi occhio!


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.