Idea regalo commestibile: preparato per torta matta

Avete un’amica che detesta cucinare? Volete preparare dei dolci pensierini per Natale? Ecco una simpatica idea regalo commestibile. È bello preparare in casa dei regalini da fare ad amici e parenti; è un segno di affetto molto particolare proprio perché si tratta di qualcosa che viene realizzato con le proprie mani. Quello che vi presento in questo articolo è un preparato per torta matta. La famosa crazy cake, la ricordate? La torta che si realizza direttamente nella teglia sporcando soltanto un cucchiaio (potete trovare QUI la ricetta). Come idea regalo mi sembra molto carina oltre che buona. Ma io ho scelto questo tipo di dolce anche per un altro motivo. Il fatto di avere già mescolato tutti gli ingredienti secchi non “rovina” il risultato finale. Mi spiego meglio. Spesso succede che questi preparati abbiano come esito dei dolci un po’ gommosetti. Tutti gli ingredienti sono già mixati tra loro mentre normalmente nella preparazione di una torta vanno aggiunti a poco a poco. Io volevo evitare che succedesse. E la torta matta è stata la soluzione ottimale visto che farina, zucchero e cacao vanno proprio mescolati tra loro fin dall’inizio. Quindi chi riceverà da voi questo dono non dovrà fare altro che aggiungere i liquidi, amalgamare ed infornare. Forte, vero? Vedrete che il vostro gesto sarà molto apprezzato!



Idea regalo commestibile: preparato per torta matta

 

Vediamo come realizzare questa idea regalo commestibile!

Procuratevi un bel vaso di vetro con tappo di sughero o a chiusura ermetica. Andrà bene un vaso della capienza di 800 ml circa. Cercate un vaso carino che possa essere utilizzato, da chi lo riceve, anche dopo aver preparato la torta.

Vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Setacciate all’interno del vaso (grazie ad un piccolo colino a maglie fitte) la farina insieme al bicarbonato e al sale.

DSCF8371

Unite il cacao sempre setacciandolo, in modo da eliminarne tutti i grumi.

DSCF8375

Infine aggiungete lo zucchero.

Potete lasciare gli strati separati, oppure mescolare direttamente il tutto.

Richiudete il vostro vasetto e mettete un bel fiocco.

A questo punto non vi resta che allegare la ricetta. Potete usare un cartoncino, un foglio colorato oppure una raffinata pergamena in carta di riso. Nel blog la ricetta con le foto dei vari passaggi la trovate cliccando QUI.

Ecco cosa scrivere sul biglietto da allegare!

Questo vaso contiene:

  • 180 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti liquidi da aggiungere:

  • 250 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

PROCEDIMENTO

Imburra e infarina una tortiera del diametro di 24 cm. Versa all’interno il contenuto del vasetto e mescolalo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un bel colore omogeneo.

Unisci a questa miscela l’olio, l’acqua e l’aceto.

Mescola il tutto con il solito cucchiaio e inforna a 180° per 30 minuti. Quando sarà fredda spolverizza con dello zucchero a velo. Buon appetito!

ALTRO SUGGERIMENTO: se volete rendere ancora più completa la vostra idea regalo commestibile potete unire al vasetto una tortiera e un cucchiaio di legno (che è tutto ciò che servirà per realizzare la torta). Avvolgete il tutto in un foglio di carta trasparente e infiocchettate a piacere.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

7 Risposte a “Idea regalo commestibile: preparato per torta matta”

  1. CIao Paola. Bell’idea. Ora proverò la torta così se mi piace ne farà qualche barattolino come pensierino.
    Avrei una domanda: l’aceto si può omettere?
    Grazie

  2. ciao Paola splendida idea questa del regalo commestibile ma se al posto del cacao io mettessi del caffè solubile potrebbe andar bene lo stesso’ se sì mantengo lo stesso peso?
    Grazie per la ricetta e per la risposta daniela

    1. Daniela la devi provare perché non so dirti come potrebbe risultare. Tuttavia se venisse bene sarebbe una bella variante. se la fai me lo dici? Sono curiosa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.