Hamburger di patate – ricetta vegetariana

Questi hamburger di patate sembrano fatti apposta per me che non amo molto la carne e adoro, appunto, le patate. Lo so….il nome di questa ricetta è sbagliato. Non essendoci carne sarebbe stato meglio chiamarli solo burger, ma ciò che conta davvero è il risultato finale. E quello mi ha soddisfatta! Un secondo piatto leggero, appetitoso e …..filante!!!! Questa ricetta l’ho trovata nel blog Il mio saper fare e me la sono subito segnata!!! Marisa la definiva una ricetta da non perdere e io non posso che essere assolutamente d’accordo con lei!


Hamburger di patate  HAMBURGER di PATATE

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 8 hamburger di patate.

  • 600 g di patate
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 50 g di farina
  • 40 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato*
  • mozzarella qb
  • olio extravergine di oliva
  • scorza di ½ limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe nero

NOTA

* Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: media

PROCEDIMENTO

Per preparare questi hamburger di patate è necessario, prima di tutto, lessare le patate, schiacciarle raccogliendo la purea in una terrina e farle intiepidire.

DSCF3742Nel frattempo mettere in una capiente ciotola la ricotta con il prezzemolo e le uova.

DSCF3724Mescolare e poi unire la farina facendola cadere a pioggia da un colino a maglie fitte.

DSCF3725Aggiungere la scorza di limone, un generoso pizzico di sale ed una macinata di pepe.

DSCF3726Unire le patate intiepidite.

DSCF3743Mescolare di nuovo ed aggiungere anche il parmigiano grattugiato.

DSCF3744Amalgamare bene tutti gli ingredienti e regolare di sale se necessario.

Mettere un foglio di carta da forno su una placca e spennellare di olio un coppapasta.

A questo punto si comincia a preparare l’hamburger di patate.

Mettere sul fondo del coppapasta un po’ di impasto di patate.

Col dorso di un cucchiaio unto di olio, premere bene in modo da appiattire il composto.

Aggiungere dei pezzetti di mozzarella (io l’ho tagliata e tamponata un po’ con carta da cucina).

Coprire la mozzarella con dell’altro impasto di patate e premere col cucchiaio per livellare bene. Togliere il coppapasta.

hamburger di patate - collage

Ripetere questa operazione fino ad esaurimento di tutto l’impasto di patate.

Cuocere gli hamburger di patate in forno a 170° per 15/20 minuti + 5 minuti sotto il grill al fine di dorarne bene la superficie.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

68 Risposte a “Hamburger di patate – ricetta vegetariana”

  1. Non mi piace patate,però questa ricetta,mi sembra meravigliosa.Ti provo domani per vedere si piaci a mio maritino e la mia figlia che adorano le patate.Grazie Paola .

  2. Adoro le patate….e questi hamburger devono essere deliziosi!!
    Secondo te se elimino la mozzarella e sostituisco la ricotta con del latte di riso (non posso mangiare i latticini, sigh) come potrebbero venire??
    Grazie 🙂

  3. Ho appena finito! Da amante dei sapori forti e da sardo ho sostituito il grana o parmiggiano con il “Gavoi” pecorino (fiore sardo) e la mozzarella con una provola di Santu Lussurgiu un po stagionata (2 anni).. Tra qualche ora saprò dirti! Grazie per i consigli, ricetta stupenda e semplice.

  4. ho fatto ieri gli hamurger con la variante della scamorza affumicata invece della mozzarella: buonissimi e apprezzati, peccato che non sono bastati per l’appetito dei miei, la prossima volta doppia dose!!

  5. Mi viene fame già solo a vederli!! E sto scoprendo che adoro le patate e provare ricettine nuove! E questa sarà in cucina senz’altro entro i prossimi giorni
    grazie!! :*

  6. Fatti! Buonissimi! Non avevo il coppapasta così mia figlia mi ha suggerito di tagliare una bottiglia di platica a sezione circolare, di quelle un po’ più rigide. Perfetto! 🙂

  7. Ciao Paola,
    Cosa dici ho dei ceci lessati avanzati posso metterli ben schiacciati dentro l’impasto ?
    Per non buttarli …..grazie mille

  8. siccome non mangio formaggio posso evitare di mettere il grana o il parmigiano? la ricotta e la mozzarella sono perfette… ma il formaggio proprio non mi piace…

  9. Li ho appena fatti anche io, non avevo abbastanza ricotta e ho aggiunto la quantita’ mancante di philadelphia, non avendo il coppapasta ho usato un bicchiere da birra di plastica, ho tagliato il fondo ed opla’ ecco il coppapasta. sono venuti belli cicciotti devo dire, stasera vedremo che dicono i miei tesorini!! non vedo l’ ora di assaggiarli ! 😉

      1. Paola questi hamburgers hanno avuto successo su tutta la linea! Son piaciuti a tuttiiiiiiiiiiii!! Yay!! Anche con la modifica ricotta e philadelphia sono buonissimi! Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!! 🙂

  10. Da Erasmus mi affido ai vostri siti per preparare ricette economiche che sazino, e devo dire che questa mi ispira proprio! dato che qui da me ci sono mille formaggi proverò una versione ” straniera” e ti farò sapere 😉

  11. Ingredienti ottimi , esecuzione semplice . Credo che le preparerò presto… con il freddo che avanza saranno ideali Grazie Paola !!!!

  12. Ciao Paola…una domanda, i 600 gr. di patate sono da pesare a crudo o una volta lessate? Visto che siamo di quaresima mi sembrano perfetti per la cena di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.