Gratin di porri e montasio

Ogni tanto mi metto a sfogliare vecchie riviste di cucina alla ricerca di qualche idea. Ormai sono sommersa da libri e giornali. Ed è proprio così che ho scovato questa bellissima ricetta in un numero di Sale e Pepe di qualche anno fa. Ma come mai non l’avevo mai provata prima? Be’… meglio tardi che mai. Questo gratin di porri è proprio da provare. Un ottimo piatto vegetariano morbido, delicato e filante che combina perfettamente tra loro i vari sapori. Segnate tutti gli ingredienti e infilateli nella lista della vostra prossima spesa.


gratin di porri e montasio

GRATIN DI PORRI E MONTASIO

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di porri (pesati al netto degli scarti)
  • 200 g di formaggio montasio
  • noce moscata

Per la besciamella:

  • ½ litro di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • noce moscata
  • sale

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Pulire i porri eliminando la parte verde più scura e le radichette; lavarli molto bene sotto acqua corrente. Tagliarli a tocchetti di 3/4 cm e scottarli per 2 minuti (solo due mi raccomando!) in abbondante acqua bollente salata. Poi scolarli e metterli da parte.

Preparare la besciamella seguendo la ricetta descritta QUI.

Tagliare il formaggio montasio a dadini piuttosto piccoli.

Quando la besciamella sarà pronta, unirvi metà del formaggio e lasciarlo fondere leggermente nella crema calda.

Ungere con una noce di burro una pirofila da forno e disporvi i tronchetti di porro.

Versarvi sopra la besciamella e cospargere la superficie con i restanti dadini di formaggio montasio. Infine spolverizzare con una bella grattugiata di noce moscata. La prossima volta che li farò penso che cospargerò la superficie anche con del Parmigiano grattugiato; ci sarebbe stato davvero alla perfezione.

Cuocere il gratin di porri in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti + qualche minuto sotto il grill fino a doratura.

Sfornare il gratin di porri e servirlo ben caldo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Gratin di porri e montasio”

  1. Grazie per le tue ricette. Ti chiedo gentilmente un chiarimento: cosa significa scottarli per x minuti? non devo aspettare che riprenda il bollore? Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.