Granita allo zenzero e limone

Un dessert davvero rinfrescante e delizioso quello che vi suggerisco oggi. Si tratta di una granita allo zenzero e limone che si prepara al volo e che è perfetta da servire nelle calde giornate estive. Voi non ci crederete, ma io amo gustare le granite anche in inverno e credo che questa la ripeterò un po’ in tutte le stagioni. Quindi, se amate questa radice dalle proprietà sorprendenti, provate la granita, rifatela e gustatevela spesso. È anche comodissima perché la potete preparare in anticipo, tenere in freezer fino all’ultimo momento e tritarla solo quando la dovrete servire. Quindi è l’ideale anche nel caso di ospiti improvvisi.

Altre ricette simili da non perdere:

Granita allo zenzero e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la granita allo zenzero e limone

10 g zenzero fresco (peso al netto degli scarti)
120 g zucchero
1 limone
300 ml acqua

Strumenti

Ho preparato questa granita allo zenzero e limone con il Bimby, ma potrete realizzarla con qualsiasi altro robot da cucina in grado di tritare il ghiaccio.

1 Robot da cucina
Stampini per il ghiaccio
2 Bicchieri

Preparazione della granita allo zenzero e limone

Spellare lo zenzero fresco e tagliarlo a pezzetti, quindi metterli nel boccale insieme allo zucchero e tritare (5 sec. vel. 8).

Spremere il limone ed aggiungere il succo nel boccale insieme all’acqua. Mescolare (5 sec. vel. 8).

Per ottenere una maggiore quantità di succo dal limone, premerlo e rotolarlo sul piano di lavoro prima di tagliarlo a metà. In questo modo le fibre all’interno si rompono ed è più facile prelevarne il succo.

GRANITA ALLO ZENZERO E LIMONE - PREPARAZIONE

A questo punto versare il liquido ottenuto negli stampi da ghiaccio e mettere in freezer per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo, togliere i cubetti di granita dal freezer, trasferirli nel boccale e tritare (5 sec. vel. 5). In questo modo si ottiene una granita molto fine. Se la preferite più grossa riducete il tempo quando la tritate.

Versare la granita allo zenzero e limone nei bicchieri individuali e servirla subito, decorandola a piacere. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.