Granita allo zenzero e limone

Un dessert davvero rinfrescante e delizioso quello che vi suggerisco oggi. Si tratta di una granita allo zenzero e limone che si prepara al volo e che è perfetta da servire nelle calde giornate estive. Voi non ci crederete, ma io amo gustare le granite anche in inverno e credo che questa la ripeterò un po’ in tutte le stagioni. Quindi se amate questa radice, provatela, rifatela e gustatevela spesso. È anche comodissima perché la potete preparare in anticipo, tenere in freezer fino all’ultimo momento e tritarla solo quando la dovrete servire. Quindi l’ideale anche nel caso di ospiti improvvisi. Ho trovato questa semplice ricetta in un magazine del Bimby e, con qualche leggera modifica, eccola qui.


granita allo zenzero e limone

GRANITA ALLO ZENZERO E LIMONE

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 10 g di zenzero fresco (peso spellato)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 300 ml di acqua naturale

NOTA

  1. Ho preparato questa granita allo zenzero con il Bimby, ma potrete realizzarla con qualsiasi altro robot da cucina in grado di tritare il ghiaccio.
  2. Per ottenere una maggiore quantità di succo dal limone, premerlo e rotolarlo sul piano di lavoro prima di tagliarlo a metà. In questo modo le fibre all’interno si rompono ed è più facile prelevarne il succo.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PREPARAZIONE: 5 minuti

RIPOSO: 12 ore

PROCEDIMENTO

Spellare lo zenzero fresco e tagliarlo a pezzetti, quindi metterli nel boccale insieme allo zucchero e tritare (5 sec. vel. 8).

Spremere il limone ed aggiungere il succo nel boccale insieme all’acqua. Mescolare (5 sec. vel. 8).

GRANITA ALLO ZENZERO E LIMONE - PREPARAZIONE

A questo punto versare il liquido ottenuto negli stampi da ghiaccio e mettere in freezer per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo, togliere i cubetti di granita dal freezer e trasferirli nel boccale.

Tritare (5 sec. vel. 5). In questo modo si ottiene una granita molto fine. Se la preferite più grossa riducete il tempo quando la tritate.

Versare la granita allo zenzero e limone nei bicchieri individuali e servirla subito, decorandola a piacere.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

2 thoughts on “Granita allo zenzero e limone

  1. Bellissima idea ,io questa sera mi sono fatta un’acqua aromatizzata con zenzero e limone e bisto cje quest’anno va di moda è giusto che ci regali qualcosa di gresco in onore al nome del blog,quanto prima me la faccio,grazie,buonanotte

Lascia un commento