Gran misto di verdure al forno

Questa teglia di verdure al forno è davvero molto appetitosa, oltre che carina da vedere per tutti i colori che la caratterizzano. Bello e buono l’accostamento dei diversi sapori…una ricetta facile che sarà apprezzata da tutti….spesso anche dai bambini! Si tratta di un contorno perfetto sia per accompagnare carni che pesci. Ovviamente un piatto sano e molto genuino! Non potete lasciarvela sfuggire!!!


GRAN MISTO DI VERDURE AL FORNO

GRAN MISTO di VERDURE al FORNO

Verdure al forno

INGREDIENTI

  • 1 melanzana
  • 1 o 2 zucchine
  • 2 pomodori
  • 2 patate medie
  • 1 peperone giallo
  • 1 spicchio di aglio
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DSCF2352

PROCEDIMENTO

Lavare i pomodori e tagliarli a rondelle spesse circa ½ cm e togliere i semi.

Tagliare a fette la melanzana, le zucchine e il peperone.

Sbucciare le patate, tagliarle a fette e scottarle per 2/3 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolarle ed asciugarle.

DSCF2355

Ungere di olio una teglia da forno rettangolare e a bordi bassi e disporvi le verdure a file parallele alternando i colori.

DSCF2357

Irrorare con qualche cucchiaio di olio, salare e pepare.

DSCF2360

Sigillare la teglia con dei fogli di carta stagnola e passarla in forno caldo a 190° per 10 minuti. Poi togliere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti, abbassando la temperatura a 180°.

Togliere la teglia dal forno, cospargere sopra le verdure l’aglio tritato finemente e l’origano e aggiungere ancora un filo di olio.

DSCF2392

Completare la cottura per altri 10/15 minuti o fino a quando le verdure risulteranno leggermente appassite.

Servire le verdure al forno calde o tiepide.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

24 Risposte a “Gran misto di verdure al forno”

  1. Scusa ma zanzero e limone quando si mettono?La ricetta si chiama verdure zenzero e limone poi negli ingredienti non vengono neppure nominati…e le quantità? In che momento vanno aggiunti? Grazie…

  2. CIAO PAOLA, HO SEMPRE FATTO LE VERDURE GRIGLIATE, MA QUESTA E’ UN’OTTIMA ALTERNATIVA, LA PROVERO’ SICURAMENTE!!!!!!UN SALUTO CRISTINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.