Golosa al mascarpone

Perché ho chiamato questa torta… golosa al mascarpone? Semplicemente perché non riuscivo a pensare ad un nome più azzeccato di questo. Una torta davvero squisita, morbidissima, molto umida e arricchita da soffici fiocchi di mascarpone che la rendono irresistibile. Potreste anche pensare di servirla tagliata a quadrotti, facendone dei veri e propri pasticcini. Insomma, non credo di dover insistere oltre per convincervi a provarla! 

Altri dolci umidi e quasi cremosi:

golosa al mascarpone - fetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la golosa al mascarpone

50 g farina 00
80 g zucchero
2 uova (medie)
100 g cioccolato fondente
50 g burro
250 g mascarpone
2 cucchiai latte
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

1 Ciotola piccola
1 Ciotola grande
Fruste elettriche
Colino a maglie fitte
Tortiera quadrata di 22 cm

Preparazione della golosa al mascarpone

golosa al mascarpone

Tagliare il cioccolato a pezzetti, metterlo in una piccola ciotola insieme al burro (anch’esso a pezzetti) e sciogliere il tutto a bagnomaria o nel forno a microonde. Se scegliete questa seconda opzione, come ho fatto io, procedete a step di 20 secondi mescolando ogni volta il composto fino a quando si sarà ottenuta una crema lucida e omogenea. Una volto sciolto, lasciare intiepidire.

golosa al mascarpone - procedimento 1

Mettere le uova in un’altra ciotola insieme allo zucchero e montare bene con le fruste elettriche fino a quando il composto risulterà gonfio e chiaro. 

golosa al mascarpone - procedimento 2

Quindi unire il cioccolato sciolto e ormai intiepidito e lavorare ancora con le fruste elettriche. 

golosa al mascarpone - procedimento 3

Mescolare la farina con il lievito poi setacciarli gradualmente all’interno della ciotola ed incorporarli con una spatola. 

golosa al mascarpone - procedimento 4

Infine unire 100 g di mascarpone e due cucchiai di latte e amalgamare benissimo il tutto fino a quando i grumi del mascarpone si saranno sciolti (potete utilizzare di nuovo le fruste elettriche, se preferite). 

A questo punto versare il composto in una teglia quadrata di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno oppure imburrata ed infarinata e livellarlo. Se preferite utilizzare una teglia rotonda; va benissimo una del diametro di 22 cm. 

Ed ora il tocco finale! Disporre il restante mascarpone a piccole cucchiaiate sopra il composto al cioccolato.

Cuocere la golosa al mascarpone in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. In cottura il mascarpone scenderà all’interno del composto creando delle golose chiazze bianche alla base della torta.

Sfornare la golosa al mascarpone e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto da portata. Spolverizzare la superficie con del cacao amaro e servirla a fette oppure a quadrotti. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

La ricetta l’ho trovata QUI e io ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.