Gelato alla fragola – ricetta senza gelatiera

E’ la prima volta che preparo un gelato in casa. Mai fatto prima. Mai fatto proprio perché non ho la gelatiera! E non la voglio! Un altro ingombrante elettrodomestico che mi gira per la cucina. Tra poco dovrò uscire di casa io per far posto a loro. Quindi quando nel blog Due bionde in cucina ho trovato questa meravigliosa (quanto semplicissima) ricetta del gelato alla fragola, non ho più potuto resistere alla tentazione di provare. Be’ …il risultato è stato ottimo!!! Una ricetta da ripetere sicuramente!


gelato alla fragola GELATO alla FRAGOLA

gelato alla fragola -

INGREDIENTI

  • 300 g di fragole
  • 120 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida fresca
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Lavare le fragole, asciugarle accuratamente con carta da cucina e tagliarle a pezzetti; quindi metterle in freezer per almeno due ore dentro una ciotola coperta.

DSCF8079Versare il latte e la panna dentro degli stampini formaghiaccio e mettere anch’essi in freezer per due ore.

DSCF8080Trascorse le due ore mettere le fragole, i cubetti di latte, quelli di panna, lo zucchero a velo ed il succo di limone dentro ad un frullatore.

DSCF8081Frullare benissimo. Si otterrà una crema molto liquida. Buonissima se la volete bere anche solo così.

Per fare, però, un vero gelato alla fragola bisogna versare questa crema in un recipiente (anche uno stampo da plumcake andrà benissimo) e rimetterla in freezer per un po’ affinché si indurisca.

Ricordate di togliere il gelato alla fragola dal freezer qualche minuto prima di servirlo. Tenetelo a temperatura ambiente per lasciare che si ammorbidisca leggermente.

A piacere potrete decorare il vostro gelato con della granella di nocciole (come ho fatto io) o con delle gocce di cioccolato.

Un abbraccio Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

21 Risposte a “Gelato alla fragola – ricetta senza gelatiera”

    1. Ester, come ho già scritto ad altre è la prima volta che mi cimento nel gelato, ma leggevo che si possono modificare gli ingredienti a piacere….

      1. Un consiglio per fare il sorbetto (visto che tu usi il bimby viene benissimo), o anche per una variante a questo gelato: utilizzare le mele renette tagliate a pezzi e congelate invece delle fragole! Il sorbetto diventa cremosissimo se lo prepari con le mele renette congelate e yogurt greco al posto di latte e panna.

    1. Anna è la primissima volta che lo faccio anche io…..leggevo però che si possono modificare gli ingredienti a piacere quindi penso che tu possa usare la frutta che preferisci.

  1. Quanto m’ispira questo gelato! E poi… devo venire a lezioni di fotografia da te, fai delle foto veramente perfette!!! 🙂

  2. Ciao, ma vorrei chiederti se va bene a congelare gli ingredienti e poi quando li frulli si scongelano… e poi si ricongelano….tutti questi passaggi sapevo che non erano molto indicati per gli alimenti…cosa ne dici?

  3. Ciao, fatto ieri, assiagiato Hanno sembrati buoni. Oggi tolti dal freezer sono duri con ghiaccio 🙁 passera ora da assiagiargli.

  4. L’ho provato oggi buonissimo! E’ piaciuto a tutti, Grazie mille per le tue ricette le segue sempre, sei bravissima. Grazie grazie grazie. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.