Gallette di patate al prezzemolo

E’ proprio vero che le patate sono buone con tutto….estremamente versatili, si sposano con gli ingredienti più vari. Io le adoro e so che, quando le porto in tavola, faccio contenti tutti. E così è stato anche con queste gallette di patate, delle frittatine (senza uovo) velocissime e buonissime insaporite da un fantastico trito di prezzemolo e aglio. Non è avanzata nemmeno una briciola! Saranno piaciute????


gallette di patate - GALLETTE di PATATE al PREZZEMOLO

gallette di patate al prezzemolo

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 patate a pasta gialla
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 25 g di farina 00
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Pelare le patate, lavarle, asciugarle, quindi grattugiarle con una grattugia a fori grossi.

DSCF9796Metterle in un telo pulito e strizzarle bene, in modo da eliminare gran parte del liquido.

In un mixer, tritare il prezzemolo fresco con lo spicchio di aglio.

DSCF9797

Mettere questo trito in una ciotola insieme alle patate grattugiate.

DSCF9798Quindi aggiungere la farina, un generoso pizzico di sale ed una macinata di pepe.

DSCF9799Mescolare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio. Quando sarà ben caldo mettere dei mucchietti di patate distanziati tra loro. Non fateli troppo alti se no non cuoceranno bene.

DSCF9800Cuocere le gallette di patate per 3/4 minuti fino a quando risulteranno ben dorate, poi girarle sull’altro lato con l’aiuto di una spatola e cuocerle per altri 3/4 minuti.

DSCF9802Proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di olio prima di unire delle nuove gallette di patate.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

28 Risposte a “Gallette di patate al prezzemolo”

  1. ciao, è la prima volta che visito il tuo blog e ho deciso che stasera proverò questa ricettina, il mio bimbo l’ adorerà !

  2. Le ho già fatte e sono piaviute molto. Mi piacerebbe sapere se si possono preparare anche il giorno prima e poi scaldarle. Grazie!

  3. Fatte oggi, buonissime!!. Non avevo prezzemolo fresco allora ho usato secco ed anche aglio in polvere. Sono venuti cmq bene e saporiti. Prossima volta penso mischiare papete viola e gialle, forse fá un bel effetto, ed anche provare a mettere un po’ di speck trittato con l’aglio. Sono spagnola ma adoro la cucina italiana, grazie delle tue ricette.

  4. bello il tuo blog, lo leggo sempre e lo trovo ben fatto e chiaro nelle spiegazioni. L’unico appunto da farti è: puoi cambiare la foto del tuo profilo, è un pò inquietante, sarà forse il bianco e nero, eppure sembri essere una bella donna. Grazie e continua così

      1. ciao, le prime le ho fatte troppo spesse, poi perfezionandomi (spero) le ho fatte + sottili, solo che proverò a fare qualche variante, con pezzettini piccoli di pancetta, oppure con cumino,………. comunque “GRAZIE” Pat

    1. Franca al forno non le ho mai fatte. Ma puoi provare a fare la stessa ricetta e adagiare i mucchietti sulla placca con carta da forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.