Frullato perfetto in casa

Il frullato è una bevanda non solo buonissima e dissetante, ma anche molto sana e genuina. È ricco di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti grazie alla frutta e alla verdura di cui è costituito, ma anche di proteine e calcio per la presenza del latte. Insomma una merenda con un bel frullato è sicuramente perfetta. Prepararlo in casa non è affatto difficile….! Basta un frullatore ed il gioco è fatto! Tuttavia è importante conoscere alcune semplici regole! Vi va di leggere? Molte delle cose che vi descriverò le ho lette in un interessante volume della Gribaudo dedicato appunto ai succhi e frullati


Frullato perfetto in casa

Image by silviarita from Pixabay

FRULLATO PERFETTO in CASA

 

Ecco qualche semplice regola per preparare un ottimo frullato!

– È possibile preparare un frullato sia con la frutta che con la verdura. Vanno lavate benissimo. Le verdure più utilizzate a questo scopo sono le carote, il sedano, il finocchio e i pomodori.

– Meglio usare frutta e verdura di stagione che sono sicuramente più buone.

– Non mescolare frutti  acidi (per es. frutti di bosco, fragole, arance, limoni) con frutti ricchi di zuccheri e molto dolci (per es. banane, mele, melone). Una buona regola è, quindi, quella di associare ad un frutto dolce, uno di media acidità (albicocca, pesca) per ridurre l’eccessiva dolcezza oppure un frutto acido per smorzarne la troppa acidità.

– Meglio non sbucciare frutta o verdura poiché è proprio nella buccia che si concentrano le proprietà nutritive.

– Se si desidera un frullato ben ghiacciato, si possono mettere i pezzi di frutta in freezer prima di frullarli.

– È anche possibile aggiungere del ghiaccio! In questo caso è meglio avvolgere i cubetti in un canovaccio pulito e romperli grossolanamente con un batticarne prima di metterli nel frullatore per evitare di danneggiarne le lame.

– Può essere preparato con l’aggiunta di latte o gelato. In questo modo si arricchisce anche di proteine e di calcio.

– Non serve aggiungere dello zucchero: frutta e verdura contengono fruttosio. Se però amate i sapori molto dolci potete unire del miele.

– Infine, il frullato va bevuto subito dopo averlo preparato affinché le sostanze nutritive contenute nella frutta non vadano disperse a contatto con l’aria.


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4 Risposte a “Frullato perfetto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.