Frollini al succo di mela – ricetta senza uova

Ricevo spesso e-mails e messaggi da lettori che mi chiedono delle ricette dolci senza uova. Effettivamente non ne ho moltissime nel blog, quindi quando mi è capitata sotto gli occhi la ricetta di questi frollini al succo di mela (in una rivista di cucina allegata a Chi), ho subito deciso di provarla. Si tratta di biscottini che non solo non contengono uova, ma nemmeno burro. La mia curiosità, ovviamente, era tanta. Il risultato? Naturalmente non si tratta di biscotti friabili, ma piuttosto croccanti che hanno questo lieve e piacevole aroma di mela. A me non sono affatto dispiaciuti (anche se ovviamente un bel biscotto burroso è tutta un’altra cosa!), ma vanno consumati in giornata. Non avendo né burro né uova, il giorno dopo diventano duri. Li consiglio, pertanto, a chi è intollerante alle uova ed è sicuro di consumarli subito. Facilissimi da preparare.


frollini al succo di mela

 FROLLINI al SUCCO di MELA

frollini succo mela

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 30 frollini, ma il numero di questi biscotti dipende, naturalmente, da quanto grandi li farete.

  • 250 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
  • 100 ml di succo di mela
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mettere in un mixer tutti gli ingredienti.

DSCF4459Frullare. Per chi avesse il Bimby (20 sec, vel 5).

Con l’impasto così ottenuto, modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigorifero per un’ora.

DSCF4461Trascorso il tempo del riposo, stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 4/5 mm e ritagliarne dei biscotti della forma che si desidera.

DSCF4464Disporre i frollini sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF4466Cuocere i frollini in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Frollini al succo di mela – ricetta senza uova”

  1. Paola ti faccio i miei complimenti x tutte le tue ricette …sempre spiegate benissimo e di riuscita ottima….preparo spesso tante cose tue …dal pane focacce dolci biscotti etc.etc, non ho mai trovato difficoltà ,sempre riusciti perfettamente…..bravissima….ho consigliato questo sito a tanta amiche…tutte soddisfatte…grazie … Ora sto’ preparando questi bellissimi biscotti…Buona Giornata.

    1. Nicoletta grazie mille…..spero ti piacciano e spero tu abbia letto che vanno fatti e consumati subito perché essendo SENZA tante cose 🙂 tendono a diventare gommosi. Io li consiglio a chi è intollerante e vuole togliersi una voglia di dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.