Frittelle di zucchine e brie

Queste frittelle di zucchine e brie sono un contorno molto leggero. Infatti, nonostante il loro nome….”frittelle”… di fritto, in questa ricetta, non c’è nulla. Le verdure vengono mescolate al formaggio e ad altri ingredienti e cotte su una piastra molto calda senza alcun condimento. Ne risulta un piatto goloso e insolito che piace molto anche ai bambini.

frittelle di zucchine e formaggio FRITTELLE di ZUCCHINE e BRIE

frittelle di zucchine

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 80 g di brie
  • ½ cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • 40 g di farina 00
  • scorza di un limone
  • 3 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 uovo
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Prima di tutto mettere il brie in freezer per almeno 15 minuti (in questo modo sarà più facile grattugiarlo). Potete anche utilizzare del tomino.

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a julienne con una grattugia a fori grossi.

DSCF1899Strizzarle molto bene con le mani e tamponarle con carta da cucina, in modo da eliminarne tutto il liquido in eccesso.

Metterle in una ciotola e unirvi la cipolla tritata finemente.

DSCF1902

Grattugiare il brie (sempre con la grattugia a fori grossi) ed unirlo alle zucchine.

DSCF1904

In un’altra ciotola sgusciare l’uovo, poi aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, la scorza di limone, le foglie di basilico spezzettate, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe.

DSCF1903

Mescolare bene il tutto e versare il composto sulle zucchine.

DSCF1905Mescolare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed, eventualmente, aggiustare di sale.

Scaldare bene una piastra di ghisa (o una padella antiaderente) e versarvi il composto a cucchiaiate distanziate. Io non ho messo alcun condimento, ma se preferite potete usare un paio di cucchiai di olio. Cuocete le frittelle di zucchine un minuto per lato.

DSCF1907Servire le frittelle di zucchine e brie ben calde.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

46 Risposte a “Frittelle di zucchine e brie”

  1. Ciao, più o meno quanti sono 3 gr di lievito?? mezza bustina?? Posso usare del formaggio di montagna al posto del brie??
    grazie

  2. ma sono buonissime e con poche calorie ce le siamo mangiate proprio con gusto, grazie di queste ricette leggere

    1. in fondo ad ogni articolo c’è un tasto verde con scritto PRINT FRIEDLY….clicca lì…puoi scegliere se tenere le immagini o eliminarle

  3. Ho provato la ricetta proprio oggi. Non sono riuscita a grattuggiare il brie anche se l’ avevo tenuto in freezer per almeno 40 minuti. Inoltre ho dimezzato le quantità degli ingredienti ma tenuto un nuovo intero. Forse per questo sono risultate un pò morbide ma….b u o n i s s i me! Alla fine ho mangiato da sola la quantità per due 🙂
    Grazie!!!

  4. Buone buone queste frittelle ,nella cottura ho aggiunto qualche cucchiaio di olio EVO. la presenza del limone e basilico sono sublimi!!

    GRAZIE

  5. Ciao Paola, l’impasto mi è rimasto molto liquido e mettendole in padella non si rassodavano. (Non so se dipenda dal fatto che invece del brie ho messo il caprino) Per cui per riuscire a mangiarle ho dovuto friggerle con un pochino d’olio. Per carità buonssime ma non dietetiche. Per cui vorrei chiederti se non si potrebbero cuocere in forno (ammesso che così si rassodino). Tu che ne pensi? Grazie. Marina

    1. Io in forno non le ho mai fatte ma penso che si possa. Tu prova e fammi sapere eh???? Sono sempre curiosa di sapere l’esito delle varianti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.