Frittatine con il cavolo nero

Se amate questo fantastico ortaggio dalle proprietà miracolose non potete non provare questa ricetta. Semplici e veloci da preparare, le frittatine con il cavolo nero sono un secondo piatto sano e genuino e poi, diciamocelo, preparate piccoline così in versione monoporzione, sono anche molto carine da vedere e da presentare in tavola.


FRITTATINE con il CAVOLO NERO

 FRITTATINE con il CAVOLO NERO

frittatine con il cavolo nero -

INGREDIENTI

Con queste dosi ho preparato 5 frittatine con il cavolo nero.

  • 40/50 g di cavolo nero (pesato pulito, privato della costa centrale)
  • 1 cipollina (o uno scalogno)
  • 4 uova
  • 30 g di grana padano o parmigiano grattugiato
  • poco latte
  • olio extra vergine di oliva (io BV olio biologico)
  • sale

PROCEDIMENTO

Privare le foglie di cavolo nero della costa dura centrale.

DSCF5509Poi lavarle ed asciugarle.

In una piccola padella rosolare la cipolla con un filo di olio.

Unire il cavolo nero tagliato a pezzetti e saltarlo per qualche minuto (3/4), poi salare e spegnere il fuoco.

DSCF5527In una ciotola, rompere le uova ed aggiungere una presa di sale.

DSCF5528Con una piccola frusta a mano sbatterle leggermente in modo da amalgamarle, poi aggiungere un goccio di latte e le foglie di cavolo nero.

DSCF5529Mescolare ed, infine, unire il formaggio grattugiato.

DSCF5530Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare leggermente degli stampini in silicone, quindi versarvi il composto senza riempirli fino all’orlo (in cottura aumenteranno di volume).

DSCF5532Cuocere le frittatine con il cavolo nero in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

Se siete interessati a scoprire le fantastiche proprietà benefiche del cavolo nero cliccate QUI.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Frittatine con il cavolo nero”

  1. Ciao… ormai ti seguo da un po’ grazie a FB!!! Le tue ricette sono stuzzicanti, spesso facili e variano tantissimo. Volevo chiederti due cose: vorrei fare queste frittatine stasera, io di solito la frittata la faccio anche con il pane secco ammollato nel latte perchè viene più sostanziosa…posso adottare questa variante anche per questa ricetta? Seconda domanda: il cavolo nero, wow!! Buonissimo e sanissimo.. ma bastano così pochi minuti in padella per cuocerlo? Non rimane duretto? Come si cuoce solitamente? Io sapevo ci metteva un’ora e più per sbollentarlo… sbaglio? Mi raccomando proponi per favore altre ricette con questo prezioso alimento…. Grazie e buon tutto!

    1. di ricette col cavolo nero ce ne sono altre nel blog! In questa ricetta si è cotto benissimo….ricorda che è meglio non cuocerlo troppo per preservarne le proprietà Monica. penso tu possa fare la tua variante anche in questo caso…..vai ad occhio….tranquilla

      1. vado subito a cercarle allora perchè avevo visto solo questa e le chips! Grazie per la dritta sulla cottura questa sera sperimento!!! 🙂 ti faccio sapere!

          1. Fatte!!! Uscite super buone!! Con la variante del pane ammollato sono uscite belle sostanziose…. E negli stampini a forma di cuoricino sono risultate perfette per la “schiscetta” di oggi per mio marito. 🙂 Grazie per il supporto e per le belle ricette del tuo blog!!! Buona giornata

  2. Provate stasera, ottime, facili e veloci, anche se nel mio forno a gas i tempi di cottura si son raddoppiati. Grazie x l’idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.