Frittata con i luartis

Buonissima questa frittata con i luartis. Sono i germogli del luppolo (che vengono molto comunemente chiamati asparagi selvatici) che, in primavera, crescono lungo le rive dei fossi della mia zona. Zero scarto, tutto sapore. Per non parlare di quanto sia facile e veloce da preparare. Un piatto vegetariano che vi consiglio di provare se riuscite a procurarvi questi fantastici ortaggi. Dovete proprio andarli a cercare perché io non li ho mai visti in vendita in un negozio. Oppure farveli dare da chi sa dove trovarli. Io ringrazio il marito della mia amica Ivy per questo bellissimo regalo.

frittata con i luartis

FRITTATA CON I LUARTIS

frittata con i luartis

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 150 g di luartis
  • 5 uova
  • 1 scalogno
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene i luartis sotto acqua corrente (io li ho anche lasciati un po’ in ammollo in acqua + bicarbonato proprio per pulirli perfettamente). Poi asciugarli e tagliarli grossolanamente.

In una capiente padella (io ne ho usata una doppia da frittata), scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente, poi unire i luartis, una generosa presa di sale, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua.

Cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, sgusciare le uova in una terrina, salarle, peparle e sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano. Unire il latte ed il formaggio grattugiato e amalgamare perfettamente il tutto.

Versare il composto di uova nella padella dei luartis, distribuendolo uniformemente.

Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce fino a quando la base della frittata si sarà rappresa e risulterà dorata; quindi girarla e cuocerla anche sull’altro lato.

Servire la frittata con i luartis sia calda che fredda! Buon appetito!

Se i luartis ti piacciono, prova anche il risotto. Lo troverai cliccando QUI.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

5 Risposte a “Frittata con i luartis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.