Frittata ai porri

Questa frittata ai porri è un piatto molto stuzzicante ed appetitoso. E non sottovalutiamo l’occhio!!!! E’ anche bella da vedere presentata su un piatto da portata tagliata a rotelle. Poiché è ottima mangiata fredda è una pietanza comodissima che può essere preparata con largo anticipo. La sua realizzazione non presenta alcuna difficoltà.


frittata ai porri

 FRITTATA ai PORRI

frittata ai porri -

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
  • 2 porri
  • 50 g di formaggio spalmabile alle erbe
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Pulire i porri eliminando la parte verde e le radichette, lavarli e tagliarli a rondelle sottili.

In una capiente padella (io ne ho usata una doppia specifica per frittate) scaldare un paio di cucchiai di olio e un paio di acqua e farvi rosolare i porri.

DSCF8425Nel frattempo in una ciotola, con una piccola frusta a mano, sbattere le uova con il latte, il formaggio grattugiato, un generoso pizzico di sale ed una macinata di pepe.

DSCF8426Quando i porri si saranno ammorbiditi, salarli leggermente e poi versarvi sopra il composto di uova distribuendolo in maniera omogenea su tutta la superficie della padella.

DSCF8427Cuocere la frittata coperta e quando anche la superficie comincerà a rapprendersi leggermente, girarla e proseguire la cottura anche sull’altro lato.

frittata ai porri - interaUna volta cotta, trasferirla su un foglio di carta stagnola e spalmarla con il formaggio alle erbe.

DSCF8430 Aiutandosi con la stagnola arrotolare la frittata su se stessa.

DSCF8431Lasciar raffreddare la frittata ai porri e poi tagliarla a fette disponendole, man mano, sul piatto da portata.

DSCF8432


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Frittata ai porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.