Focaccine intrecciate all’origano

Queste focaccine intrecciate all’origano sono proprio una delizia. Morbidissime, belle da vedere e ottime da gustare. Sono perfette da presentare in tavola al posto del pane anche quando si hanno ospiti. Se poi vengono consumate ancora calde sono assolutamente irresistibili. Una ricetta da provare insomma!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 focaccine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 gFarina 1
  • 180 mlLatte (tiepido)
  • 1Patata (media)
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva (+ quello per spennellare)
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 pizzicoZucchero
  • q.b.Origano
  • 3 gSale

Preparazione

  1. Lavare bene la patata, lessarla con la buccia a partire da acqua fredda leggermente salata, poi scolarla e passarla allo schiacciapatate. Raccogliere la purea in una ciotola (ne serviranno 130 g) e lasciarla raffreddare.

  2. In una ciotolina sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero.

  3. In un mixer mescolare la farina e la purea di patate: io ho usato il Bimby 1 min, vel spiga.

  4. Quindi unire la miscela di latte e lievito e impastare di nuovo: (con il Bimby 1 min, vel spiga).

  5. Infine unire l’olio ed il sale e impastare ancora (con il Bimby sempre 1 min, vel spiga).

  6. Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un po’ con le mani, poi formare una palla e adagiarla all’interno di una capiente ciotola infarinata. Coprire e far lievitare per fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria.

  7. Trascorso il tempo della lievitazione riprendere l’impasto e trasferirlo sulla spianatoia infarinata. Ricavarne dei pezzetti della stessa dimensione e formare dei rotolini.

  8. Prendere 3 rotolini per volta, unirli ad una estremità e intrecciarli. Poi sigillare anche l’altra estremità.

  9. Disporre le trecce sulla placca rivestita con carta da forno e spennellarle con dell’olio extravergine di oliva, quindi spolverizzarle con dell’origano.

  10. Cuocere le focaccine intrecciate all’origano in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Enjoy! Paola

  11. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Focaccine intrecciate all’origano”

  1. adoro impastare ….mi rilassa tantissimo …..queste treccine sembrano deliziose….domani voglio farle…..posso usare il lievito madre?..:)

    1. penso di si, ma non chiedermi in che quantità perché io non l’ho mai usato. Lo so …lo so….dovrei, ma non ho trovato nessuno che me ne regalasse un pezzetto 🙁

  2. Le ho fatte e sono perfette.. ho usato pero’ 220 gr di farina 00 e 130 gr di manitoba.. squisite! Grazie mille per questa ricetta Alessandra

  3. ciao Paola, sono intollerante ala lattosio ma queste focaccine vorrei tanto provarle…posso sostituire il latte con l’acqua? il risultato sarà tanto diverso? grazie =)

  4. Forse io ho messo poco sale ma sono divine io ho dato una spolverata di peperoncino oltre all’origano… grazie complimenti x le ricette!

  5. Ciao, mi piace tanto le tue ricette, per favore mi puoi dire quanti grammi sono 1/2 cubetto di lievito è la patata ??, un altra cosa, le rotoloni che misura hanno ?
    Grazie mille 🙂

  6. Buongiorno Paola,
    in questi gironi di quarantena ho visitato il suo sito e fatto alcune delle sue ricette.. tanti complimenti!
    Vorrei solo sapere in quanto tempo minimo avverrà la lievitazione?
    So che più lievitano e meglio è, ma giusto per fare 2 conti sul momento della giornata in cui farle
    Grazie fin da ora
    kiss

    1. Ti direi di calcolare tra le 2 e le 3 ore. Se vuoi una lievitazione più rapida aumenta la quantità di lievito; se invece hai più tempo puoi diminuirla 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.