Focaccia ai formaggi

Ma cosa c’è di più buono di una bella focaccia ai formaggi? I vivrei di queste cose (pizze, pizzette, piadine, stuzzichini, focaccine e simili) e non mi stanco mai di provare ricette nuove. Questa è ottima! Profumata, fragrante, perfetta per una merenda, un pic nic o per uno spuntino informale tra amici. Tagliatela a quadrotti, mettetela su un bel tagliere e accompagnatela con degli affettati. Davvero NICE & EASY! 😉


focaccia ai formaggi

FOCACCIA ai FORMAGGI

 

INGREDIENTI

  • 400 g di farina di tipo 1
  • 80 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino
  • 50 g di provolone dolce
  • 50 g di gruyère
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 2 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

DIFFICOLTÀ: bassa
PROCEDIMENTO
Con un mixer, tritare grossolanamente i vari formaggi. Mettere da parte.

In una ciotola, setacciare la farina insieme al lievito e ad un pizzico di sale (poco perché i formaggi sono già molto saporiti).

Aggiungere un cucchiaio di olio, 40 g di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano) e unire, poco per volta, 200 ml circa di acqua tiepida.

focaccia ai formaggi - procedimento 1

In una ciotolina, sbattere leggermente le due uova, poi unirle all’impasto. Aggiungere i restanti 40 g di formaggio grattugiato e tutti i formaggi tritati.

focaccia ai formaggi - procedimento 2

Lavorare la pasta finché risulterà omogenea ed elastica. Se fosse troppo appiccicosa aggiungere ancora un po’ di farina (io non ho dovuto metterla). Formare una palla, inciderla a croce, ungerla d’olio e metterla in una terrina coperta. Lasciare lievitare per un’ora in luogo tiepido (ho acceso il forno a 40°, poi l’ho spento e l’ho messa dentro nel forno chiuso).

Trascorsa l’ora, lavorare di nuovo la pasta e stenderla in una teglia rettangolare (35 x 28 cm) rivestita con carta da forno.

Lasciar lievitare di nuovo l’impasto per un’altra ora ( io l’ho rimessa nel forno spento).

Cuocere la focaccia ai formaggi in forno statico preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.

focaccia ai formaggi - intera

Sfornare la focaccia ai formaggi e tagliarla a pezzi. Servirla accompagnata da salame o altri affettati.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Focaccia ai formaggi”

    1. sì certo…non chiedere il procedimento perché non saprei; dovrei farlo per vedere. Comunque se sei abituata ad usare il Bimby, man mano che procedi capisci come fare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.