Espresso alla vaniglia

Amanti della classica tazzina… venite a me! Vi va di gustare (o di servire) un caffè un po’ diverso dal solito? Allora dovete provare questo fantastico espresso alla vaniglia. Si prepara al volo ed è, quindi, perfetto anche quando si hanno ospiti proprio perché non richiede grandi preparazioni. Anzi! Sentirete che buono. Non escludo che possa diventare il vostro caffè preferito come è successo nel mio caso. Naturalmente questa non può essere considerata una “ricetta”, ma una idea carina e golosa per variare un po’… la routine. Mi ringrazierete per questa ricettina sciué sciué.

Espresso alla vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ovviamente le quantità dei vari ingredienti dipendono da quante tazzine di espresso alla vaniglia volete preparare. Tutto va tranquillamente dosato ad occhio.

caffè espresso
latte condensato
estratto di vaniglia

Strumenti

Macchina per caffè o moka
Bicchierini trasparenti

Preparazione dell’espresso alla vaniglia

Alcune precisazioni!

Poiché il latte condensato è già zuccherato, non è necessario aggiungere altro zucchero al vostro espresso.

È preferibile utilizzare delle tazzine di vetro trasparente che permettano di vedere i due diversi strati. Questo soprattutto se desiderate offrire l’espresso alla vaniglia a degli ospiti.

Ovviamente potete preparare il caffè sia con la macchinetta che con la moka.

È pronto il caffè?

Versare sul fondo della tazzina un po’ di latte condensato (la quantità è a piacere).

espresso alla vaniglia - latte condensato

Aggiungere un po’ di estratto di vaniglia (lo si trova in tutti i supermercati nel reparto dedicato alla preparazione dei dolci).

espresso alla vaniglia - estratto vaniglia

Infine versarvi sopra un caffè espresso bollente e servire subito.

espresso alla vaniglia - caffè

Prima di gustare l’espresso alla vaniglia mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Potete servirlo accompagnandolo con dei chicchi di caffè al cioccolato. Mmmmmmm. Enjoy! Paola

E per restare in tema, vi consiglio di provare anche il caffè viennese (1), il marocchino (2), il cortado (3) e il barraquito (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

caffè viennese Caffè marocchino cortado barraquito

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.