Dove gettare l’olio vegetale usato?

Cosa ne fate dell’olio vegetale usato in cucina? Intendo dire….come vi comportate dopo averlo utilizzato? Spero proprio che NON lo gettiate nel lavandino….abitudine, ahimè, troppo diffusa e dannosissima. Vediamo di affrontare insieme questo argomento a cui tengo moltissimo!


OLIO VEGETALE USATO DOVE GETTARE l’OLIO VEGETALE USATO?

 

Tutti utilizziamo continuamente l’olio vegetale in cucina. Non pensate solo alla frittura, ma anche a tutti quei barattoli e a tutte quelle scatolette di prodotti venduti sott’olio (tonno, olive, acciughe, ecc.).

Insomma….magari non ci riflettiamo, ma di olio ne buttiamo via tantissimo. E dove?

L’abitudine più diffusa (e più comoda) è quella di gettarlo nel lavandino.

NON C’È COSA PEGGIORE CHE VOI POSSIATE FARE!!!

L’olio vegetale esausto (così si chiama dopo il suo utilizzo casalingo) è un rifiuto molto inquinante che causa gravi rischi per l’ambiente. Pensate soltanto ad una cosa: 1 litro di olio vegetale gettato nella falda acquifera (perché è lì che finisce se lo si butta in uno scarico) rende NON POTABILE circa 1.000.000 (dico un milioneeeee) di litri di acqua.

Quindi io credo che non ci voglia Einstein per capire che smaltire in modo corretto l’olio vegetale usato è di fondamentale importanza.

Lo so che in molti vi starete dicendo che nella vostra zona non è prevista una raccolta differenziata dell’olio esausto. Questo non significa che siete esonerati dal farla voi personalmente.

Anche dove vivo io non c’è PURTROPPO questo tipo di raccolta.

Cosa si può fare allora?

Io, per esempio, raccolgo l’olio vegetale esausto all’interno dei contenitori di plastica dei detersivi liquidi. Quando il flacone è pieno lo porto in discarica. Non è affatto una cosa complicata!!! Anzi…!!!

In questo modo (con pochissima fatica direi) evitiamo di inquinare la NOSTRA acqua!!!

Ma non è tutto!

Queste sostanze, una volta raccolte, possono essere riutilizzate per la produzione di energia elettrica e termica.

Insomma….i motivi per raccogliere l’olio vegetale usato sono innumerevoli! Siete d’accordo con me?

Spero proprio di avervi convinti e mi auguro vivamente che, DOVUNQUE, sia presto possibile realizzare un sistema per la raccolta porta a porta esattamente uguale a quello di carta, plastica e vetro.

Nel frattempo, facciamo anche noi qualcosa nel nostro piccolo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Dove gettare l’olio vegetale usato?”

  1. Abito in Svizzera, abbiamo appositi contenitori per la raccolta degli oli ,
    delle pile, capsule in alluminio del caffé, ecc. Mentre le bottiglie in Peg vengono ritirate nei negozi con un`apposita macchinetta.
    Buona serata.

      1. Senza abitare in Svizzera fortunatamente abbiamo i raccoglitori per olio esausto e bottiglie peg anche a Rimini!!

  2. Tutto l’olio vegetale esausto che produciamo nel nostro ristorante viene conferito ad una ditta specializzata che lo utilizza come biocarburante! Quindi se non sapete dove gettare il vostro olio e siete in zona Padova, la risposta è semplice: portatelo da noi … e sarà pure piacevole perchè ad ogni contenitore pieno vi OFFRIAMO un calice di vino!!!

  3. Eh si vorrei anch’io non buttarlo nel lavandino ma nel mio paese la differenziata si fa ma non dell’olio non potrei neanche portarlo a discarica perché nella mia zona é lontana . Purtroppo sono le amministrazioni che devono metterci in condizioni di farlo.

  4. Io lo faccio assorbire dai tovaglioli di carta che uso a tavola e poi metto i tovaglioli unti nell’umido. Sbaglio?

  5. Lo metto nelle bottiglie di plastica e lo smaltisco insieme agli altri rifiuti, forse sbaglio ma preferisco così che inquinare tanta acqua.

  6. Io lo metto nelle bottiglie ma poi lo metto nei secchioni perché non guido ela discarica è fuori il paese non ho modo di andare o di mandare qualcuno dovrebbero aiutare le persone come me o le pers.anziane a mettere il contenitore x strada o dai benzinai cosi è più accessibile.

  7. da poco tempo a genova si può portare l’olio alla coop dove vi è il contenitore apposito oltre quelli delle pile,farmaci .

  8. Va bene smaltire correttamente ma la falda acquifera non c’entra nulla.
    A casa mia ci sono le fogne ed il depuratore, come in tutta Italia di norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.