Cuori di pasta sfoglia farciti

Adoro tutto ciò che è a base di pasta sfoglia! Come si fa a non amarla? Così friabile, versatile, gustosa. E così oggi vi propongo dei cuori di pasta sfoglia che ho farcito con un ripieno di prosciutto crudo e formaggio davvero saporito. Ne è risultato uno snack sfiziosissimo da servire con l’aperitivo o come antipasto. Vista la loro forma sono perfetti per il giorno di San Valentino, ma nulla toglie che si possano preparare in qualsiasi altra occasione. Sono velocissimi e molto semplici da realizzare e garantiscono sempre una bella figura.

Altri finger food con la pasta sfoglia:

Cuori di pasta sfoglia farciti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 cuori
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 9 cuori di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
30 g robiola
50 g prosciutto crudo
15 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano )
20 ml latte
semi di papavero
386,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 386,95 (Kcal)
  • Carboidrati 26,89 (g) di cui Zuccheri 0,80 (g)
  • Proteine 9,85 (g)
  • Grassi 26,74 (g) di cui saturi 4,45 (g)di cui insaturi 19,34 (g)
  • Fibre 0,95 (g)
  • Sodio 413,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mattarello
Rotella liscia – taglia pizza
Forbici
18 Stuzzicadenti
Leccarda

Preparazione dei cuori di pasta sfoglia

Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Quindi spalmare metà rettangolo con la robiola. Se preferite, potete sostituire la robiola con un altro formaggio spalmabile.

Privare le fette di prosciutto crudo delle eventuali parti grasse e disporle sopra allo strato di robiola; poi cospargerle con il formaggio grattugiato.

Ripiegare la parte di sfoglia non farcita sulla metà farcita e passarvi sopra il mattarello in modo da farle ben aderire. 

cuori di pasta sfoglia - procedimento 2

A questo punto, con una rotella taglia pizza, ricavare nove strisce alte circa 2 cm. Se le strisce ottenute non si staccassero bene a causa del prosciutto, vi consiglio di aiutarvi con le forbici.

cuori di pasta sfoglia - procedimento 3

Ed ora formiamo i nostri cuori di pasta sfoglia!

Prendere in mano ogni striscia di sfoglia e attorcigliarla formando una spirale.

Dare a questo torciglione la forma a cuore come mostrato nelle fotografie: fermate prima le due estremità libere con uno stuzzicadenti, poi ripiegate la parte superiore verso il basso e fermate anch’essa con uno stuzzicadenti per evitare che in cottura i cuori perdano la loro forma.

cuori di pasta sfoglia - procedimento 4

Disporre man mano i cuori di pasta sfoglia sulla placca rivestita con carta da forno: metteteli anche un po’ storti in modo da farli stare tutti su un’unica placca e fare, così, una sola infornata.

Infine spennellare i cuori di pasta sfoglia con un po’ di latte e cospargerli con dei semi di papavero. Se preferite, potete spennellarli con un uovo leggermente sbattuto e cospargerli con dei semi di sesamo.

Cuocere i cuori di pasta sfoglia farciti in forno statico preriscaldato a 190° per 18/20 minuti circa.

Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare prima di toccarli. Quando saranno freddi, togliere molto delicatamente gli stuzzicadenti per evitare di rompere i cuori. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa graziosa idea nel blog Chiarapassion e non ho saputo resistere alla tentazione di provarli subito. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.