Mini millefoglie alla crema

Queste mini millefoglie alla crema sono dei golosissimi dolcetti monoporzione ideali per concludere in bellezza un pranzo o una cena. Vista la loro forma potrebbe trattarsi anche di una cenetta romantica, la sera di San Valentino. Ma non limitatevi a gustarli solo in quell’occasione, sarebbe un vero peccato. Tagliateli a forma di stella e saranno perfetti a Natale; oppure a forma di fiore e andranno benissimo per Pasqua o per la festa della mamma. Insomma sfruttate l’idea e adattatela al momento. Sentirete quanto sono buoni. Ottimo l’abbinamento tra la sfoglia friabile e la crema di mascarpone ed amaretti che fa di questo dessert una vera coccola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 gMascarpone
  • 1uovo (medio)
  • 2 cucchiaiZucchero (20 g circa)
  • 1 cucchiaioMarsala
  • 8Amaretti
  • 6 gocceLimone (o un pizzico di cremor tartaro)
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. A San Valentino potreste servirle così!

  2. Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavare 12 cuori grandi e 4 piccoli. Non badate alla mia foto: io ne ho preparati solo 3, ma ne vengono 4.

  3. Mettere i cuori sulla placca rivestita con carta da forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 9/10 minuti. Trascorso questo tempo sfornarli e lasciarli raffreddare.

  4. Nel frattempo separare il tuorlo dall’albume.

  5. Unire all’albume un pizzico di cremor tartaro (in alternativa vanno benissimo anche 5/6 gocce di limone) e montarlo a neve ferma mentre si aggiunge gradualmente un cucchiaio di zucchero.

  6. Aggiungere al tuorlo il secondo cucchiaio di zucchero e, sempre con le fruste elettriche, montarli benissimo fino ad ottenere un composto chiaro.

  7. A questo punto, unire il mascarpone e mescolare bene. Poi mettere anche il Marsala (il liquore ci sta benissimo; se preferite potete sostituirlo con del rum oppure potete eliminarlo).

  8. Mescolare di nuovo ed aggiungere l’albume montato a neve incorporandolo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  9. Sbriciolare gli amaretti e aggiungerli al composto di mascarpone. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

E ora assembliamo le mini millefoglie

  1. Spalmare la crema su tutta la superficie di un cuore di pasta sfoglia.

  2. Adagiarvi sopra un secondo cuore e spalmare di crema anche questo.

  3. Mettere sopra un terzo cuore. Infine aggiungere il cuoricino più piccolo sporcando di crema il lato inferiore in modo che aderisca bene al dolcetto.

  4. Spolverizzare di zucchero a velo le mini millefoglie alla crema e servirle. Enjoy! Paola

  5. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mini millefoglie alla crema”

  1. Ciao! Ho appena votato la tua ricetta! 😀
    Secondo te è possibile sl posto degli ameretti metterci delle scaglie di cioccolato? Thanks!!

  2. complimenti sono strabuonissimi!! ho fatto solo un cuore grande farcito all’interno e il piccolo sopra, così ce n’erano per tutti.se li preparo il giorno prima e li tengo in frigorifero resteranno ancora così buoni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.