Crumpets

I crumpets sono delle morbide focaccine tipiche della cucina inglese. Possono essere gustate a colazione così come a merenda e sono ottime spalmate con della marmellata, della crema di nocciole, del miele, ma anche del formaggio cremoso. Ciò che caratterizza i crumpets sono i buchi che si formano in cottura su tutta la loro superficie. E sono proprio questi piccoli buchini a catturare tutto il condimento che voi spalmerete rendendo le vostre focaccine estremamente golose. Quindi occhio!!! Le calorie dipenderanno molto dal condimento che sceglierete. Per quanto riguarda questa ricetta devo dirvi una cosa. Quando ho deciso di preparare i crumpets mi sono messa alla ricerca della ricetta originale. Ebbene…ne ho trovate mille versioni diverse: in alcune solo acqua, in altre solo latte, in altre ancora entrambi; diversi tipi di farina. Aiuto! Quale scegliere? Allora ho consultato la mia amica Raffy, che vive in Irlanda, e anche lei mi ha detto che ne esiste più di una versione. Volete sapere cosa ho fatto io seguendo anche le sue indicazioni? Sono partita dalla ricetta di PourFemme, ma ho messo metà latte e metà acqua ed ho utilizzato della farina di tipo 1 che ormai ritengo essere molto più salutare poiché meno raffinata. Risultato ottimo!


crumpets

CRUMPETS

crumpets -

crumpets

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato una quindicina di crumpets.

  • 230 g di farina 1
  • 1 cucchiaio di zucchero (circa 10 g)
  • 200 ml di acqua naturale
  • 200 ml di latte
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • una presa di sale
  • olio di semi (per spennellare la piastra)
  • burro (per spennellare i coppapasta)

NOTA

  1. In questa ricetta servono dei coppapasta del diametro di 8 cm per dare ai crumpets una perfetta forma tondeggiante.
  2. I crumpets possono essere accompagnati da condimenti sia dolci che salati.

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero ed il lievito di birra secco.

DSCF0733

In una caraffa graduata miscelare l’acqua con il latte e scaldarli leggermente (dovranno essere tiepidi).

Cominciare ad aggiungere, gradualmente, i liquidi tiepidi e mescolare bene con una piccola frusta a mano.

DSCF0735

Si dovrà ottenere un composto senza grumi e piuttosto liquido.

DSCF0738

Coprire con la pellicola e mettere a lievitare per un paio di ore. Il composto dovrà quasi raddoppiare di volume.

DSCF0742

Trascorso il tempo della lievitazione, aggiungere il sale e il bicarbonato (vi consiglio di setacciarlo attraverso un piccolo colino a maglie fitte). Mescolare per amalgamarli perfettamente al composto. Se esso si fosse addensato durante la lievitazione, unire un po’ di acqua tiepida in modo da ottenere una pastella abbastanza liquida.

A questo punto scaldare bene una padella (io ho usato una piastra in ghisa) leggermente unta di olio e spennellare con del burro fuso l’interno dei coppapasta.

DSCF0745

Appoggiare i coppapasta sulla padella e versarvi all’interno un mescolino di pastella (ogni frittella dovrà avere uno spessore di circa 1 cm).

Far cuocere i crumpets fino a quando si formeranno delle bollicine sulla superficie.

DSCF0751

Quindi girarli e proseguire la cottura sull’altro lato per un paio di minuti ancora. Procedere a questo modo fino ad esaurimento di tutta la pastella.

Se non si consumano subito, sarà sufficiente tenerli in una campana di vetro (quella per le torte per intenderci) e tostarli leggermente prima di gustarli.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Crumpets”

    1. Io penso di sì Monia; magari valuta tu mentre procedi se è il caso di modificare qualche quantità 😉 poi fammi sapere eh? Potrebbe essere utile per altri lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.