Crostata di patate

Mi piacciono tantissimo i piatti unici. Quelli che… con una preparazione hai risolto il problema della cena. Quelli grazie ai quali non devi pensare ad altro. Quelli che si possono preparare in anticipo e riscaldare in forno all’ultimo momento. Quelli che….c’è la corsa all’ultimo boccone. Quelli che…non avanza una briciola!  Ho reso l’idea? Credo di sì! Ebbene… questa crostata di patate fa proprio parte di questa fantastica categoria. Una torta salata buonissima, invitante, golosa come solo le preparazioni a base di patate sanno essere. Provatela… non vi dico altro!

Qualche altra idea:

Crostata di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata di patate

Per la frolla salata:

250 g farina tipo 2
110 g burro
1 uovo
3 cucchiai acqua fredda
20 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
4 g sale

Per il ripieno:

450 g patate (peso al netto degli scarti)
erba cipollina (una decina di steli)
130 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
1 uovo
3 cucchiai latte
100 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
q.b. sale
q.b. burro

Strumenti

Planetaria o altro mixer o ciotola
1 Frusta a mano
1 Tritatutto
1 Ciotolina
Mattarello
Mandolina
Pelapatate
Pirofila del diametro di 26 cm

Preparazione della crostata di patate

Si comincia con la frolla!

Prima di tutto, preparare la FROLLA SALATA seguendo la ricetta descritta QUI.

Per questa preparazione è necessaria la cottura in bianco della frolla.
Quindi rivestire con la frolla il fondo e i bordi di una tortiera imburrata del diametro di 26 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, poi adagiare sulla frolla un foglio di carta da forno e riempire il guscio con delle sfere di ceramica oppure con dei fagioli secchi. Se volete acquistare le sferette, le potete trovare cliccando QUI.

Cuocere la frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi eliminare la carta e le sfere o i fagioli e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Crostata di patate - procedimento 1

Nel frattempo prepariamo il ripieno della crostata di patate!

Tagliare il prosciutto cotto a pezzetti, metterli in un tritatutto e tritarli finemente.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette sottilissime con una mandolina o una affettatrice. Se non riuscite a fare delle fette davvero molto sottili, vi consiglio di sbollentare le patate per qualche minuto prima di tagliarle altrimenti rischiate che non si cuociano bene.
Lavare l’erba cipollina e tagliarla a pezzetti con le forbici.

Crostata di patate - procedimento 2

Una volta cotta la frolla salata, cospargerla con del formaggio grattugiato e un po’ di erba cipollina, poi fare un primo strato di patate. Vi consiglio di leggere fino in fondo la ricetta in modo da suddividere correttamente i vari ingredienti del ripieno.

Crostata di patate - procedimento 3

Cospargerle con altro formaggio ed erba cipollina e poi con del prosciutto tritato.

Procedere allo stesso modo (patate + formaggio + erba cipollina + prosciutto) per altre due volte e terminare con uno strato di patate. Riassumendo: gli strati di patate sono 4, mentre sono 3 quelli di formaggio, erba cipollina e prosciutto.

In una ciotolina, sgusciare l’uovo e unirvi il latte, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe nero, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e 1 cucchiaio di erba cipollina. Sbattere leggermente con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.

Versare questa miscela sopra la crostata di patate, poi spolverizzare col formaggio rimasto, cospargere con la restante erba cipollina e unire qualche fiocchetto di burro.

Cuocere la crostata di patate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti circa, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornarla e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.