Crescentine o tigelle

C’è chi le chiama tigelle e chi crescentine. Sono le tipiche focaccine emiliane che si mangiano calde, imbottite con affettati, formaggi oppure con un pesto a base di lardo, aglio e rosmarino. È inutile che vi dica che sono squisite. Se vi capita di passare nel modenese non perdetevele….le preparano in quasi tutte le trattorie. Ma se abitate lontani potete prepararle voi…in casa…seguendo la ricetta che ora vi darò. Ne esistono diverse varianti: c’è chi mette l’olio e chi lo strutto, chi usa il bicarbonato invece del lievito di birra, chi mette la panna nell’impasto. Nel blog io ne ho anche una versione con lo yogurt (la potete trovare QUI). E…mi raccomando….le crescentine si tagliano a metà! MAI sovrapporne una all’altra!


CRESCENTINECRESCENTINE O TIGELLE

 

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 0
  • 12 g di lievito di birra
  • 8 g di zucchero
  • 250/270 ml di latte circa
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTA

Per tagliare le mie crescentine ho usato un taglia tigelle del diametro di 8 cm.

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito insieme allo zucchero in un po’ di latte tiepido preso dal totale.

DSCF3317

Setacciare la farina in una capiente terrina.

DSCF3314Unire il composto di latte e lievito.

DSCF3318Mescolare con un cucchiaio, poi unire gradualmente il restante latte.

DSCF3319Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere ancora poco latte (io ne ho messi altri 20 ml).

Infine aggiungere l’olio ed una generosa presa di sale.

DSCF3320Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (è possibile fare questa operazione anche con un robot da cucina). Modellare una palla e rimetterla nella terrina.

DSCF3322Coprire con la pellicola e far lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria per circa due ore e comunque fino al raddoppio del volume.

DSCF3325Trascorso il tempo della lievitazione, stendere l’impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Con il taglia tigelle ricavare dei dischetti dello spessore di 6/7 mm.

DSCF3329

Scaldare molto bene una tigelliera (oppure una padella antiaderente) e disporvi le crescentine, cuocendole pochi minuti per lato. Se usate una normale padella copritela con un coperchio in modo da creare il giusto calore per la cottura delle tigelle.

DSCF3330Servire le crescentine ben calde accompagnandole con salumi o formaggi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Crescentine o tigelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.