Crema di rucola e noci

Pochi ingredienti per preparare la crema di rucola e noci che vi presento in questo post. È semplicissima ed è un condimento ideale per primi piatti di pasta. Leggermente amarognola, si abbina perfettamente a formaggi saporiti come il gorgonzola o il taleggio. Utilizzata da sola è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Vediamo insieme la ricetta? Carta e penna e segnate gli ingredienti, oppure fate copia e incolla e salvate tutto.


crema di rucola e noci

CREMA DI RUCOLA E NOCI

 

INGREDIENTI

  • 100 g di gherigli di noci
  • 80 g di rucola
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTA

Io ho preparato questa crema di rucola e noci con il Bimby, ma la si può fare tranquillamente anche con qualsiasi altro robot da cucina.

PROCEDIMENTO

Lavare ed asciugare la rucola.

Metterla nel boccale insieme ai gherigli di noci, ad una generosa presa di sale, una macinata di pepe e a 40 ml di olio.

DSCF0274

Frullare (10 sec. vel. 7).

Con la spatola, raccogliere la crema dai lati del boccale e riportarla verso il centro. Aggiungere i restanti 30 ml di olio.

DSCF0277

Frullare di nuovo (10 sec. vel. 7).

Si otterrà una crema di rucola piuttosto compatta. Se si desidera una crema più fluida, basterà aggiungere più olio (io non ne metto mai molto perché preferisco diluire la salsa con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta). Assaggiare e regolare di sale se necessario.

La crema di rucola è pronta per essere utilizzata.

CONSIGLIO: se non la usate subito, trasferitela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, copritela di olio e mettetela in frigorifero. Si conserverà per qualche giorno. È anche possibile surgelarla.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.