Crema ghiacciata al limone

State cercando qualche idea dolce per i giorni caldi? Allora potrebbe essere il posto giusto. Questa crema ghiacciata al limone è, infatti, un dessert rinfrescante e dissetante, ideale da servire in estate a fine pasto. Si tratta di una ricetta che, tanto per cambiare, avevo letto tempo fa nella rivista “Sale e Pepe” e scritto nel mio quaderno in attesa dell’ispirazione (leggasi “voglia”) di provarla! Ebbene…oggi è arrivato il momento! Pietà per la foto orrenda che rifarò al più presto! 🙁


Crema ghiacciata al limone

CREMA GHIACCIATA AL LIMONE

INGREDIENTI

  • 2 limoni non trattati
  • 6 dl di latte
  • 130 g di zucchero
  • 3 cucchiai di maizena (amido di mais)

PROCEDIMENTO

Lavare bene i limoni. Con un rigalimoni o un pelapatate togliere la scorza facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara. Spremerli e filtrarne il succo.

In una casseruola mettere il latte con la scorza e lo zucchero e portare a bollore.

Unire poi la maizena precedentemente sciolta in 4 cucchiai di acqua fredda e mescolare bene. Cuocere fino a quando si sarà ottenuta una crema densa.

Lasciarla intiepidire e poi unire il succo di limone.

Filtrare la crema attraverso un colino a maglie fitte.

A questo punto versarla in stampini monoporzione (io ho usato quelli in silicone, ma vanno benissimo anche degli stampi usa e getta) e metterla in frigorifero per almeno 12 ore.

Sformare la crema ghiacciata al limone e, prima di servirla, guarnirla con dei limoni caramellati.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

9 Risposte a “Crema ghiacciata al limone”

    1. Marina mi spiace, ma non mi ricordo. È una delle prime ricette del blog quando ancora non avevo preso l’abitudine di contare tutto 🙂

  1. Ok, non importa.. La sto preparando adesso, se non basta per tutti integreremo con un bel gelato in vaschetta!! 🙂 grazie e buon ferragosto!!

  2. Ciao Paola, esperimento riuscito!! Ne sono venute 6 ciotoline ma ho aumentato di 100ml la quantita’ di latte, la prox volta mi converra’ raddoppiarla direttamente per avere qualche porzione in piu’. Cmq il limone caramellato e’ veramente divinooooo!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.