Crema all’arancia

La crema all’arancia è una delicatissima farcitura per torte e pan di spagna. La si può spalmare direttamente all’interno di un dolce, oppure servirla separatamente accanto ad una bella fetta di torta. Questa è una ricetta di mia cugina Claudia che ringrazio tantissimo.

CREMA all'ARANCIA CREMA all’ARANCIA

crema all'arancia -

INGREDIENTI

  • 300 ml di latte
  • 200 ml di succo di arancia
  • 3 tuorli
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di zucchero

Questa è una ricetta per il Bimby. 

PROCEDIMENTO

Per preparare questa crema all’arancia è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocere per 7 minuti a 90°, velocità 4.

Se volete provare a realizzarla a mano, probabilmente dovrete modificare leggermente le dosi della farina, oppure aggiungere un po’ di maizena se il composto risultasse troppo liquido.

Il procedimento che vi suggerisco è questo:

Mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata.

Versare il latte a filo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e senza grumi.

Aggiungere il succo di arancia.

Cuocere la crema a bagnomaria mescolandola in continuazione.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

25 Risposte a “Crema all’arancia”

  1. Ciao Paola, mi piacerebbe poter fare questa crema ma non o il Bimby. mi puoi dire come posso farla a mano? Ti ringrazio anticipatamente, ti seguo sempre ciaoooo <3

      1. Salve Paola , ma le uova cn lo zucchero va bene sbatterle cn la frusta elettrica o no ?? E a bagno maria quanto tempo si deve cuocere???

        1. Tila io a mano non l’ho mai fatta. La preparo col Bimby. Ho indicato il procedimento da fare a mano per chi non ha il bimby, ma dovete vedere voi in corso d’opera 😉

    1. allora la puoi fare tranquillamente a mano, ma siccome il Bimby in tanti ce l’hanno non vedo perché non mettere anche ricette Bimby. L’alternativa a mano l’ho messa. Vediamo di non essere sempre polemici per tutto! GRAZIE

  2. Grazie Paola,
    fatta oggi (col bimby). Veramente ottima. L’ho servita con delle arance pulite al vivo ed è semplicemente perfetta. Ha inoltre il vantaggio per me, che sono diabetica, di avere pochissimo zucchero. Ti seguo sempre. A presto

  3. Ciao Pola lo fatta oggi ed e veramente ottima , non ci e statto bisogno di aggiungere niente anche se fatta a mano e come consigli tu cotta a bagno maria mi e uscita benissimo. Grazieeee :*)

  4. Non ho il BIMBY, ho letto comunque che le dosi funzionano anche per la versione manuale……PROVERO’ . —- Buon riposo !!!!!!

  5. Grazie Paola per le belle ricette che ci dai, anche per il Bimby…che é un gioiellino.Continua così !!!!!Grazie . Ps:sono riuscita a riempire( quasi)un quaderno, ricopiando le tue bellissime ricette,seguite dai disegnini.Un bacione!!!!!

  6. Ciao paola, scusami per la domanda sciocca. Ma questa crema che va servita con il panettone,deve essere tiepida o va messa in frigo a solidificarsi come si fa di solito. Non ho molta esperienza in cucina. Grazie e auguri di buon anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.