Crema al limone – ricetta per farcire

Quella che vi suggerisco oggi è una deliziosa crema al limone che potrete utilizzare per farcire le vostre crostate. È assolutamente da provare perché buonissima e renderà i vostri dolci davvero irresistibili. Io non so come abbia fatto ad arrivare fino alla torta, perché ho continuato a mangiucchiarla. Un cucchiaino dopo l’altro. Ho ripulito la spatola, il boccale, il coperchio. Vi consiglio caldamente di tenerla in considerazione perché merita.


crema al limone

CREMA AL LIMONE

INGREDIENTI

Con queste quantità preparerete una crema al limone adatta alla farcitura di una torta.

  • 2 limoni biologici: scorza e 110 ml di succo
  • 2 uova da 60 g l’uno
  • 20 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato

NOTA

  1. Poiché in questa ricetta si utilizza anche la scorza dei limoni è assolutamente necessario che essi siano biologici, NON trattati.
  2. Io ho preparato questa crema al limone con il Bimby. Chi non ha questo elettrodomestico può seguire il procedimento indicato alla fine di questo articolo.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene i limoni e asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

Con un pelapatate, prelevarne la scorza. È importantissimo togliere soltanto la parte gialla. Eliminare, quindi, con un coltellino l’eventuale parte bianca che conferirebbe un sapore amaro alla crema.

Spremere i limoni (serviranno 110 ml di succo). Mettere la scorza nel boccale e tritarla (15 sec. vel 8).

Aggiungere il succo dei limoni, le uova, il burro a pezzetti e lo zucchero.

Cuocere (8 min. 90°vel 3).

Infine togliere dal boccale e lasciare raffreddare.

Una volta fredda, la crema al limone è pronta per essere utilizzata.

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungervi il burro sciolto e intiepidito. Unire gradualmente il succo di limone e, infine, aggiungere anche la scorza. Mescolare bene, poi trasferire sul fuoco e cuocere a fiamma dolce fino a quando la crema si sarà addensata.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

Lascia un commento