Crema al limone all’acqua

Volete farcire una torta, un pan di Spagna, una cheesecake e non avete idee? Vi propongo di provare questa straordinaria crema al limone all’acqua. Sì….avete letto bene! Proprio all’acqua. È buonissima e non contiene uova, né glutine. Ed è anche velocissima da preparare. Buona da mangiare anche così…a cucchiaiate. Non appena l’ho vista nel blog Chiarapassion non ho saputo resistere e mi sono messa in cucina. Davvero straordinaria. Una buona quantità è sparita a cucchiaiate prima ancora di arrivare in mezzo alla mia torta. Lasciatevi tentare e assaggiatela anche voi.


crema al limone all'acqua

CREMA AL LIMONE ALL’ACQUA

INGREDIENTI

  • 1 limone NON trattato (scorza + 50 ml di succo filtrato)
  • 250 ml di acqua naturale
  • 50 g di burro
  • 50 g di maizena (amido di mais)
  • 180 g di zucchero

NOTA

Volendo si può omettere il burro, ottenendo una crema anche priva di latticini. Io l’ho messo perché conferisce una cremosità maggiore.

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene il limone e prelevarne la scorza. Spremerlo e filtrarne il succo attraverso un colino a maglie fitte. Misurarne 50 ml e mettere da parte.

In una ciotola, mescolare lo zucchero, la maizena e la scorza del limone.

DSCF6011

Unire gradualmente l’acqua, facendola cadere a filo e mescolando, man mano, con una piccola frusta.

DSCF6012

Trasferire il composto in un pentolino, aggiungere il burro a pezzetti e mettere sul fuoco.

DSCF6013

Cuocere, a fiamma dolce, mescolando continuamente.

Quando inizierà a bollire e ad addensarsi, spegnere il fuoco e aggiungere i 50 ml di succo di limone filtrato.

DSCF6014

Mescolare bene in modo da incorporare perfettamente il succo di limone al composto. Si dovrà ottenere una crema liscia e omogenea.

DSCF6016

Far raffreddare la crema al limone all’acqua, prima a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigorifero per qualche ora.

Vi garantisco che è buonissima anche da gustare come dessert al cucchiaio.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Crema al limone all’acqua”

  1. L’ho preparata ieri, semplice e buona. Dopo che si è raffreddata,ho sbriciolato dei biscotti secchi e ho preparatto la base per una cheesecake. Poi ho spalmato la crema e messo in frigo. Dopo alcune ore si è formato del liquido ,ma comunque, era ottima. Davvero buona, a parte l’inconveniente.

  2. Ciao, omettendo il burro posso conservare la crema fuori dal frigo? Se sì, prima la faccio rapprendere un po’ in frigo? Mi serve per un dolce che farò tra poco meno di un mese e dovrà stare all’aria aperta per quattro-cinque ore! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.