Crackers alla curcuma

Oggi vi propongo dei deliziosi crackers alla curcuma perfetti anche per chi segue una dieta vegana. Voi sapete quanto faccia bene questa spezia, vero? Ne ho parlato anche nel blog e se siete interessati a conoscerne tutte le proprietà potete trovare l’articolo cliccando QUI. Questi crackers, ovviamente, devono il loro particolare sapore e colore proprio alla curcuma. L’impasto è arricchito da semi di sesamo, che trovo ci stiano davvero bene, e può essere realizzato sia a mano che con una planetaria o un mixer. Io ve li stra consiglio perché sono proprio buoni. Possono essere serviti come stuzzichini, oppure essere utilizzati come sostituti del pane.

Altre idee per crackers fatti in casa:

Crackers alla curcuma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i crackers alla curcuma

300 g farina tipo 1 (+ quella per la spianatoia)
90 ml acqua (naturale)
70 ml olio extravergine d’oliva
50 ml vino bianco secco
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaio semi di sesamo
4 g sale
pepe nero

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi crackers alla curcuma con la planetaria ma si può fare tranquillamente a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria
oppure1 Ciotola
Colino a maglie fitte
Mattarello
Rotella dentellata o liscia
2 Leccarde

Preparazione dei crackers alla curcuma

Con un colino a maglie fitte, setacciare la farina insieme alla curcuma all’interno della ciotola della planetaria (o di una terrina).

Quindi aggiungere l’acqua, l’olio, il vino bianco, il sale, una generosa macinata di pepe nero e i semi di sesamo.

crackers alla curcuma - procedimento 1

Impastare con la frusta a gancio fino a quando si sarà ottenuto un composto omogeneo ed elastico.

crackers alla curcuma - procedimento 2

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istate con le mani, poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia sottile: più sarà sottile, più croccanti saranno i vostri crackers alla curcuma. Se li preferite morbidi, lasciate la sfoglia più alta.

crackers alla curcuma - procedimento 3

Con una rotella dentellata (o liscia) ricavare delle strisce, trasferirle su carta da forno e tagliarle ulteriormente per ottenere i crackers (non è necessario essere precisi).

crackers alla curcuma - procedimento 4

Mettere la carta da forno su una leccarda (ve ne serviranno due) e bucherellare i crackers con i rebbi di una forchetta.

Infine cuocere i crackers alla curcuma in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti, poi spegnere e lasciarli dentro per altri 10 minuti a forno spento. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.