Contorno di zucchine – ricetta sprint

Non sapevo se postare questa ricetta o meno, perché non riesco nemmeno a definirla “una ricetta”. Sta di fatto, però, che questo è l’unico modo in cui io riesco a far mangiare le zucchine a mio figlio. Proprio per questo mi sono detta che, magari, molte altre mamme potrebbero essere interessate al mio semplicissimo e velocissimo contorno di zucchine. Una ricetta davvero sprint che si prepara alla velocità della luce e che, a dirla tutta, è davvero ottima! Inoltre è LIGHT, e questo non fa mai male!


contorno di zucchine

CONTORNO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

Non ci sono quantità in questa ricetta. Nulla va pesato.

  • zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: molto bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, spuntarle e asciugarle tamponandole con carta da cucina. Quindi affettarle finemente con una mandolina.

In un tegame antiaderente scaldare un paio di cucchiai di olio e un goccio di acqua, quindi unire le zucchine affettate. Cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, poi salarle e peparle leggermente (essendo così sottili cuociono veramente in pochissimo tempo).

Mescolarle di tanto in tanto facendo attenzione a non romperle. Devono restare croccanti e NON spappolarsi.

contorno di zucchine - cottura

A questo punto il contorno di zucchine è pronto. Naturalmente può essere arricchito da del prezzemolo tritato (che io non metto se no Lorenzo non me lo mangia più). Anche un soffritto di scalogno, all’inizio, non ci starebbe male!!!

Servire il contorno di zucchine caldo o a temperatura ambiente (io lo preferisco caldo).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

9 Risposte a “Contorno di zucchine – ricetta sprint”

  1. Cara Paola, proverò la ricetta delle zucchine dato che le ho fresche dal mio orto! E’ veloce e ti credo sulla loro bontà.

  2. Ne mangiamo molte, sono versatili e cuociono in fretta L’unico problema, a Milano, è la qualità, ho ricordi di zucchine piccole e profumate, ormai, anche se faccio la spesa al mercato, le trovo sempre grandi e del profumo neanche l’ombra
    Ciao bella,
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.