Contorno di topinambur, ricetta perdipeso

Mi rendo conto che in pochi utilizzano i topinambur, sempre un po’ snobbati. Che peccato! Non solo perché sono buonissimi, ma anche perché fanno benissimo. Per capire appieno l’importanza di questo contorno di topinambur e apprezzarlo maggiormente, vi consiglio di leggere l’articolo che ho scritto su questi tuberi e che potete trovare cliccando QUI. Vedrete che comincerete a mangiarli più spesso anche voi. Una ricetta facilissima che si prepara senza bilancia; una ricetta perfetta per chi vuole perdere peso.

Contorno di topinambur
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Non ho precisato la quantità degli ingredienti perché li potete dosare a piacere.

topinambur
succo di limone
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
Mandolina

Preparazione del contorno di topinambur

Poiché in questa ricetta i topinambur vengono consumati crudi, mantengono inalterate tutte le loro proprietà benefiche.

Lavare benissimo i topinambur sotto acqua corrente. Poiché questi tuberi sono spesso molto bitorzoluti, vi consiglio di sfregarli con una spazzolina in modo da eliminare tutte le tracce di terra. Dopo averli lavati, lasciarli in ammollo in una ciotola con acqua e bicarbonato per una decina di minuti, poi sciacquarli di nuovo e asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

Contorno di topinambur - lavaggio

Con una mandolina, tagliarli a fettine molto sottili: non è necessario sbucciarli poiché la pellicina che li ricopre è molto digeribile.

Trasferirli in una ciotola o in un piatto e condirli con sale, succo di limone, olio, prezzemolo tritato finemente e pepe nero macinato al momento. Mescolarli delicatamente e servirli subito. Enjoy! Paola

Altre ricette con i topinambur? Vi consiglio di provare la frittata (1), la dadolata con le patate (2), la vellutata (3) o anche un secondo con il pollo (4).Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Frittata di topinambur Dadolata di patate e topinambur vellutata di patate e topinambur Topinambur e pollo in padella

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.