Come fare la cottura in bianco o alla cieca

Oggi vi spiego come fare la cottura in bianco detta anche cottura alla cieca. La conoscete? Si usa spesso in cucina. Venite che ve la illustro.


Come fare la cottura in bianco

COME FARE LA COTTURA IN BIANCO

La cottura in bianco si usa quando una torta (dolce o salata) ha un ripieno che non prevede cottura in forno o che ne prevede una di pochi minuti.

In questo caso, la pasta frolla o la pasta brisée vengono cotte da sole, prima di essere farcite con il ripieno.

Che cosa serve per realizzare la cottura in bianco?

È possibile utilizzare dei legumi secchi (fagioli o ceci) oppure delle sfere di ceramica che si trovano in vendita nei negozi di casalinghi più riforniti oppure online.

Se decidete per i legumi, ricordatevi che una volta usati per una cottura alla cieca, essi non possono più essere cucinati. Tuttavia non buttateli via, ma lasciateli raffreddare e conservateli per altre cotture in bianco poiché si possono riutilizzare molte volte.

Come fare la cottura in bianco?

Adagiare nella tortiera la pasta frolla o la pasta brisée rivestendo anche i bordi (vi ricordo che il guscio di pasta sarà il contenitore del ripieno, quindi è importante che anche i bordi siano ben rivestiti).

Far aderire bene la pasta ed eliminare quella in eccesso, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Mettere la tortiera in frigorifero per una mezz’ora (in questo modo la pasta si indurisce e conserva meglio la forma in cottura).

Trascorso il tempo del riposo, ricoprire la pasta con un cerchio di carta da forno tagliato a misura o che rivesta anche i bordi.

cottura in bianco - procedimento 1

Versare all’interno i legumi secchi o le sfere di ceramica (il loro peso fa sì che la base non si gonfi in cottura).

cottura in bianco - procedimento 2

A questo punto infornare seguendo tempi e temperatura indicati nella ricetta.

Ci sono ricette che richiedono una ulteriore cottura della base dopo aver eliminato i legumi/sfere e la carta da forno, in modo da dorare perfettamente anche il fondo della pasta.

A cottura ultimata le possibilità sono due:

  1. si lascia raffreddare completamente la base e la si riempie con una farcitura fredda che non necessita di cottura
  2. si riempie la base con il ripieno e si inforna nuovamente per terminare la cottura.

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.