Come preparare le cialde di Parmigiano

Oggi vi mostro come preparare le cialde di Parmigiano. Sono dei cestini di formaggio croccanti e saporiti che possono essere riempiti con gli ingredienti più svariati. Buonissime, rendono sfizioso e raffinato anche il piatto più semplice e sono perfette anche da aggiungere in una insalata, tutte spezzettate, o da servire con l’aperitivo. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non sono affatto complicate da realizzare. Io le ho utilizzate per servire un risotto con gli asparagi e un antipasto con la bresaola, ma potete davvero sbizzarrire la vostra fantasia e abbinarle a qualsiasi cosa. Forza dai…andiamo a vedere insieme come si fanno!

Come preparare le cialde di Parmigiano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico

Ingredienti

La quantità di formaggio grattugiato dipende, ovviamente, da quanto grande sarà la cialda che volete preparare. Indicativamente possono servire 30/40 g di Parmigiano per ogni cialda di media grandezza. Naturalmente se desiderate dei cestini piccoli, potete utilizzarne di meno. Io vi consiglio di procedere “ad occhio”.

  • Formaggio grattugiato

Utensili

  • Padella antiaderente o piastra in ghisa
  • Spatola

Ecco come preparare le cialde di Parmigiano

Scaldare molto bene una padella antiaderente o una piastra in ghisa e distribuirvi il formaggio in modo uniforme.

Come preparare le cialde di Parmigiano - padella

Abbassare la fiamma e lasciar sciogliere il formaggio. Quando avrà preso un po’ di colore, sollevare molto delicatamente la cialda utilizzando una spatola e appoggiarla subito sopra ad una ciotolina rovesciata. Darle la forma e lasciarla raffreddare.

Come preparare le cialde di Parmigiano - forma

Se si vogliono ottenere delle cialde più lunghe, appoggiarle sopra ad un mattarello.

Quando la cialda si sarà raffreddata, staccarla delicatamente e utilizzarla come contenitore.

Come dicevo nella presentazione, le cialde di Parmigiano possono essere servite anche come aperitivo. In questo caso, una volta cotte, vanno lasciate raffreddare su un normale piatto (o su un foglio di carta da forno) e poi spezzettate con le mani. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.