Christmas cake al cioccolato

Ebbene sì! L’ho chiamata Christmas cake, ma per un semplicissimo motivo: solo perché l’ho preparata in uno stampo a forma di albero di Natale. Avevo questo stampo da qualche mese e non l’avevo ancora utilizzato. Quindi dovevo! In ogni caso, potete prepararla in qualsiasi altra forma e presentarla, così, in qualsiasi periodo dell’anno. Non è una torta prettamente natalizia, ma un comunissimo dolce da credenza perfetto per la prima colazione o la merenda. Non contiene burro ed è arricchito con una bella montagnetta di scaglie di cioccolato bianco. Una delizia nella sua semplicità!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 3Uova
  • 60 mlPanna fresca liquida
  • 80 gCioccolato bianco
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Confettini di zucchero argentati

Preparazione

  1. IMG_7905 -

    Lo stampo che ho utilizzato io è piuttosto piccolo (lunghezza 30 cm, ma non molto largo). Se desiderate comperarlo lo potete trovare cliccando QUI. Se invece decidete di fare questa torta in una normale tortiera rotonda io vi direi di utilizzarne una di 22 cm di diametro. Nonostante abbia usato uno stampo in silicone, l’ho spennellato con dello staccante per teglie (potete trovare la ricetta cliccando QUI).

Ed ora vediamo la ricetta di questa CHRISTMAS CAKE.

  1. Con un coltello, ridurre il cioccolato bianco in scaglie grossolane. Metterle da parte.

  2. In una capiente ciotola mettere lo zucchero insieme alle uova e lavorarli bene, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

  3. Quindi cominciare ad unire la farina setacciandola gradualmente insieme al lievito.

  4. Incorporarla al composto con una spatola e con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Poi unire la panna (liquida e non montata).

  6. Infine aggiungere anche le scaglie di cioccolato bianco (infarinatele leggermente per evitare che si depositino tutte sul fondo della torta).

  7. Versare il composto nello stampo.

  8. Cuocere la Christmas cake in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

  9. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto da portata. Spolverizzarla con dello zucchero a velo e decorarla con qualche confettino di zucchero argentato. Io ho usato lo zucchero a velo che non si scioglie (potete trovare la ricetta QUI). Enjoy! Paola

  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Christmas cake al cioccolato”

  1. Anch’io voglio lo stampo ad albero!!! Che buona la christmas cake! Si può fare anche ricoperta di cioccolato al latte!!!!! E decorarla tutta colorata!!!!

    1. Certo ma attenzione che potrebbe essere necessario (anzi lo sarà sicuramente) aumentare la quantità di zucchero perché il cioccolato bianco è molto più dolce di quello fondente Angela 😉

    1. Daniela il cioccolato fondente lo devi ridurre a scaglie e non scioglierlo. Quanto allo stampo… se è piccolo come il mio va bene. Quindi controlla 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.