Chips di zucchine al forno

Volete sapere come è nata la “ricetta” di queste chips di zucchine? Vi accontento subito! Dovevo partire per Amsterdam e mi ritrovavo tre zucchine in frigorifero che sarebbero sicuramente ammuffite durante la mia assenza. Nessuna voglia di fare una pasta. Bisognava escogitare qualcosa per renderle sfiziose. E ci sono riuscita visto che ce le siamo contese fino all’ultima fettina. Ne è risultato uno stuzzichino golosissimo da mangiucchiare con le mani, ma, soprattutto, uno stuzzichino leggero visto che non richiede nemmeno un goccio di olio. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate; a noi sono piaciute tantissimo. Ah dimenticavo…se provandole escogitate un sistema di cottura diverso, fatemelo sapere!


chips di zucchine

CHIPS DI ZUCCHINE AL FORNO

 

INGREDIENTI

Le quantità dipendono da quante chips di zucchine volete preparare.

  • zucchine
  • farina di mais fioretto
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • timo
  • sale

NOTA
Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle sottili con una mandolina. Tamponarle bene con carta da cucina in modo da asciugarle il più possibile (questo passaggio è molto importante).

Disporle su una teglia rivestita con carta da forno cercando di non sovrapporle tra loro.

Cospargerle con della farina fioretto, salarle e distribuirvi sopra delle foglioline di timo.

Infine spolverizzarle con del formaggio grattugiato.

CHIPS di zucchine - cottura

Infornare le chips di zucchine in forno ventilato preriscaldato a 190° per 7/8 minuti. Poi passare alla funzione grill per altri 5 minuti. Toglierle dal forno, mescolarle delicatamente, cospargerle con altra farina gialla ed altro formaggio grattugiato e infornarle di nuovo per qualche minuto sempre con funzione grill. Infine spegnere il forno e lasciarle dentro. Devono asciugarsi bene, ma in questa fase vanno tenute d’occhio per evitare che si secchino eccessivamente o che si brucino.

Una volta pronte, sfornarle e servirle calde.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Chips di zucchine al forno”

    1. Mi dispiace che tu la pensi a questo modo….in realtà sono buonissime. Avrei però qualcosa da ridire sul tuo modo di esprimerti.

      1. Giusto Paola l’educazione a volte e’ un opzional che non tutti posseggono. Son o convinta che siano davvero buone le provero’. Grazie .

  1. Le ho fatte in questo momento, non avendo a disposizione la farina fioretto ho usato quella per la polenta, ho aaggiunto un pizzico di pepe e sono venute BUONISSIME!
    Grazie Mille per questa ricettina veloce e sfiziosissima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.