Chiocciole integrali

Queste piccole chiocciole integrali sono dei deliziosi bocconcini di pane resi morbidissimi dalla presenza di mozzarella nell’impasto. Io le ho preparate con pasta madre, ma si possono tranquillamente realizzare anche con del più comune lievito di birra. In casa mia sono andate a ruba. Bellissime presentate su un bel vassoio ad un buffet, accompagnandole, magari, con qualche fettina di prosciutto.


 CHIOCCIOLE INTEGRALI CHIOCCIOLE INTEGRALI

chiocciole integrali -chiocciole integrali - dettaglio

INGREDIENTI (per circa 25 chiocciole integrali)

  • 300 g di farina integrale
  • 130 g di pasta madre rinfrescata (oppure ½ cubetto di lievito di birra)
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

In una ciotola sciogliere la pasta madre nel latte tiepido insieme allo zucchero.

DSCF5487Aggiungere la farina integrale.

DSCF5488Mescolare con un cucchiaio, quindi unire anche l’olio.

DSCF5489Trasferire il composto sulla spianatoia ed aggiungervi la mozzarella tritata finemente ed un generoso pizzico di sale.

DSCF5490Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se il composto vi risultasse troppo duro, potete aggiungere ancora un po’ di latte. Se, invece, fosse troppo morbido, aggiungete altra farina (io ho dovuto metterne altri 20 g).

Modellare una palla.

DSCF5491A questo punto prelevare piccoli pezzetti di impasto e, sulla spianatoia leggermente infarinata, formare dei sottili rotolini della lunghezza di circa 30 cm. Arrotolare ogni bastoncino su se stesso.

DSCF5496Disporre le chiocciole integrali così ottenute sulla placca rivestita con carta da forno e metterle a lievitare per almeno 6 ore (con il lievito di birra basterà meno tempo).

DSCF5498Trascorso il tempo della lievitazione cuocere le chiocciole integrali in forno statico preriscaldato a 180° per 8/10 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Chiocciole integrali”

  1. Sono bellissime e le proverò perchè mi “fido” di te, lo sapevi?
    Ti volevo dire che ieri ho fatto l’insalata russa con la maionese senza uova, una gioia vedere mia figlia mangiarla sapendo che era una cosa sana,
    un abbraccio,
    Dani

  2. Ciao Paola, le ho preparate ieri sera prima di andare a letto, fatte lievitare tutta notte e cotte stamattina!!!! Una meraviglia!!! Sono morbidissime!!!!! Le ho fatte con la farina ai cereali perché non avevo quella integrale e ti assicuro che sono buonissimi!!! Proverò anche quella integrale, non ho dubbi!!! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.