Chiocciole alla pizzaiola

Le chiocciole alla pizzaiola sono uno stuzzichino slurposissimo…uno di quei bocconcini a cui non si riesce a dire di no….e poi….perché si dovrebbe? Sono buonissime e, come le ciliegie, una tira l’altra. Ricetta facilissima da non perdere! Andiamo a leggerla insieme.


chiocciole alla pizzaiolaCHIOCCIOLE alla PIZZAIOLA

chiocciole pizzaiola - dettaglio

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 130 ml di acqua
  • 8 g di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • 30 g di burro
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • sugo di pomodoro qb
  • mozzarella qb
  • origano

PROCEDIMENTO

In una ciotolina sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero.

In un mixer mettere la farina ed unire il composto di acqua + lievito. Ovviamente potete impastare anche a mano senza alcun problema.

DSCF3957

Mescolare, quindi unire il burro morbido ed il sale.

DSCF3959

Impastare bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Formare una palla e metterla in una ciotola.

DSCF3960Coprire con della pellicola e far lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (io l’ho messa nel forno spento e chiuso).

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’impasto e ricavarne tanti rotolini (la dimensione potete deciderla voi a seconda di quanto grande volete la chiocciola). Arrotolare ogni rotolino su se stesso.

DSCF4080

Disporre le chiocciole sulla placca rivestita con carta da forno e spennellarle con poco sugo di pomodoro. Mettervi al centro un pezzetto di mozzarella. Infine cospargerle con un pizzico di origano secco.

DSCF4091

Lasciar lievitare le chiocciole alla pizzaiola ancora una mezz’oretta, poi cuocerle in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti circa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

13 Risposte a “Chiocciole alla pizzaiola”

      1. Paola anche io le faccio quasi tutte le tue ricette! !! E faccio pure un figurone!!! Sono quella che ti fa diventare verde come hulk…ricordi? Eheheh …

  1. e se rimangono crude in mezzo?
    complimenti, tutte ricette interessanti e ben spiegate! brava! ne ho già fatte alcune! 🙂
    una domanda: io avrei la pasta già pronta perchè la porta a casa mio marito che fa il panettiere….la scongelo per usarla e.. deve comunque ri
    lievitare un po dopo essere stata farcita? grazie!

  2. Le ho fatte ieri sera Assolutamente deliziose, più buone di quelle che si comprano già pronte, non rimanevano crude in mezzo, prossima volta doppia dose di farina 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.