Cheesecake ai mirtilli

Siete a dieta? Allora chiudete immediatamente questo post. La cheesecake ai mirtilli che vi sto per proporre non è assolutamente light. Ma quanto è buona però! Quindi procedete nella lettura della ricetta solo se siete disposti a fare un autentico peccato di gola. E che peccato. Che bontà! Insomma…. una volta ogni tanto possiamo anche concederci qualche piccolo sfizietto, no? Comunque potete sempre preparare questo dolce quando avete ospiti e, in questo modo, sarete sicuri di gustarvene solo una fettina. Tornando alla nostra torta… cos’altro posso dirvi? Non contiene uova, non richiede l’uso della colla di pesce (che molti non gradiscono) e non necessita di cottura. Altro aspetto positivo sta nel fatto che si può (anzi si deve) realizzare in anticipo ed è, quindi, perfetta quando si organizza una cena e non si ha il tempo materiale di preparare tutto all’ultimo momento. Io ho avuto questa fantastica ricetta dalla mia amica Raffy che, a sua volta, ha seguito quella di Donal Skehan, un noto food writer irlandese. Grazie a entrambi! Smack!


cheesecake ai mirtilli e cioccolato - Intera

 CHEESECAKE AI MIRTILLI

cheesecake ai mirtilli

cheesecake ai mirtilli

INGREDIENTI

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 400 g di cioccolato bianco
  • 250 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di mirtilli

NOTA

È fondamentale che il cioccolato bianco sia di ottima qualità.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto (se volete che la vostra cheesecake ai mirtilli abbia dei bordi belli lisci) rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm seguendo la procedura descritta QUI.

Lavare i mirtilli e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Mettere da parte.

Preparare la BASE.

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde.

Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente (potete anche farlo a mano. In questo caso metteteli dentro un sacchetto e schiacciateli con un mattarello o con un batticarne).

cheesecake ai mirtilli - base Collage

Aggiungere il burro fuso (non importa se non è perfettamente sciolto).

DSCF2052

Amalgamarlo perfettamente al trito di biscotti, poi versare il composto ottenuto nella tortiera, livellarlo e compattarlo bene con un batticarne o il dorso di un cucchiaio.

cheesecake ai mirtilli - base biscotti Collage

Trasferire la base in frigorifero mentre si procede alla preparazione della crema.

Preparare la CREMA.

Ridurre il cioccolato bianco in pezzi grossolani e scioglierlo a bagnomaria (trovate tutta la procedura perfettamente descritta QUI). Lasciarlo intiepidire.

DSCF2058

In una capiente terrina, mescolare il formaggio cremoso, il mascarpone e la panna (che NON va montata). Potete fare questa operazione con una piccola frusta a mano.

DSCF2060

Quando saranno perfettamente amalgamati, aggiungere il cioccolato bianco ormai intiepidito.

DSCF2061

Incorporarlo alla crema ed, infine, unire anche i mirtilli tenendone da parte alcuni da collocare sopra la torta come decorazione.

DSCF2063

Versare il composto sopra la base di biscotto.

DSCF2064

Livellare bene con una spatola, aggiungere al centro i mirtilli tenuti da parte, coprire e mettere in frigorifero per almeno 3/4 ore (anche di più se avete il tempo).

DSCF2066

Conservare la cheesecake ai mirtilli in frigorifero fino al momento di servirla.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Cheesecake ai mirtilli”

    1. Mi spiace Patrizia ma è l’ingrediente principale e quindi non lo si può sostituire. Temo dovrai rinunciare a fare questa torta 😉

  1. Cara Paola,
    Oggi ho provato a preparare questa cheescake, ma la crema, quando vi ho aggiunto il cioccolato fuso, ha assunto una consistenza granulosa… mentre io mi aspettavo di ottenere un composto liscio. Ho sbagliato qualcosa, o e’ cosi’ che dovrebbe venire?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.