Cestini di pane

Oggi vi mostro come preparare in casa dei graziosi cestini di pane. A cosa servono? Sono perfetti per realizzare degli antipasti monoporzione. Vi basterà riempirli con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce, per ottenere ogni volta un nuovo piatto. Tra l’altro sono semplicissimi da fare. Nelle foto che vedete qui sotto, io li ho preparati con del pane integrale, ma nulla vieta di utilizzare del normalissimo pane bianco. Tutto dipenderà dal vostro gusto personale o anche soltanto dalla voglia di cambiare. Andiamo a vedere come si realizzano?


cestini di pane

COME FARE DEI CESTINI DI PANE

INGREDIENTI

Naturalmente le quantità degli ingredienti dipendono da quanti cestini di pane volete preparare.

  • fette di pancarré (integrale o bianco)
  • olio extravergine di oliva
  • acqua

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Privare le fette di pancarrè della crosta, poi schiacciarle bene con un mattarello (in questo modo diventeranno più elastiche e sarà più facile lavorarle perché non si romperanno).

cestini di pane - procedimento 1

Spennellarle con un po’ di olio.

Infine spruzzarle leggermente con qualche goccia di acqua.

Ungere d’olio degli stampi da muffin, e disporvi all’interno le fette di pane preparate.

Cuocere i cestini di pane in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti (io ho usato lo statico).

Sfornarli e lasciarli raffreddare all’interno degli stampi.

Una volta freddi, togliere i cestini di pane dagli stampini e farcirli a piacere.

ATTENZIONE: se non riuscite a preparare al momento questi cestini di pane, niente paura. Essi possono essere realizzati anche in anticipo. In questo caso, vanno conservati in una scatola di latta. Il giorno seguente risulteranno essere un po’ ammorbiditi, ma basterà ripassarli in forno per qualche minuto e recupereranno tutta la loro croccantezza.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

2 commenti su “Cestini di pane

Lascia un commento