Bocconcini di polenta alla cipolla

Oggi vi suggerisco un finger food sfizioso, economico, facilissimo da preparare e molto versatile. Infatti, anche se la polenta ci fa pensare principalmente all’inverno, in realtà questi bocconcini di polenta alla cipolla sono perfetti anche in estate poiché vanno gustati freddi. Inoltre vi basterà tagliare la base a forma di stella per ottenere un antipasto adatto al periodo delle feste natalizie. Insomma, un’unica ricetta perfetta per ogni occasione.

bocconcini di polenta alla cipolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 14 bocconcini di polenta

500 g polenta pronta
100 g cipolla rossa (peso al netto degli scarti)
50 ml acqua
1 cucchiaio aceto di vino rosso (va bene anche bianco)
14 capperi (sotto sale o sott’aceto)
1 filetto di acciuga sott’olio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Piastra ondulata
oppure1 Bistecchiera
1 Padella piccola
1 Stampino per biscotti

Preparazione dei bocconcini di polenta

Spellare la cipolla, lavarla e tagliarla a rondelle. Quindi metterla in una piccola padella con l’acqua, un cucchiaio di aceto rosso (ma va bene anche bianco), un cucchiaio di olio e una generosa presa di sale.

Bocconcini di polenta - procedimento 1

Cuocere a fuoco vivo fino a evaporazione, poi abbassare un po’ la fiamma e continuare la cottura finché le cipolle risulteranno caramellate.

Verso metà cottura aggiungere il filetto di acciuga e i capperi precedentemente sciacquati sotto acqua corrente. In totale ci vorranno circa 10 minuti.

Bocconcini di polenta - procedimento 2

Tagliare la polenta a fette spesse circa 1,5 cm e, con un tagliabiscotti, ritagliare la forma che si preferisce. Io ho utilizzato un fiore perché li ho preparati per Pasqua, ma andrà benissimo una stella a Natale o qualsiasi altro disegno vi piaccia. Una volta per una merenda li ho fatti a forma di puzzle.

Scaldare molto bene una piastra ondulata leggermente unta d’olio (va benissimo anche una bistecchiera) e far tostare la polenta su entrambi i latti fino a renderla croccante. Ci vorranno circa 15 minuti.

Infine, una volta trasferiti i bocconcini sul piatto da portata, guarnirli con della cipolla e un cappero. Irrorare con un filo d’olio crudo e servire. Sono perfetti anche disposti su cucchiai di ceramica. Enjoy! Paola

E con i ritagli? Ovviamente non si buttano via. Vi lascio un paio di ricette che vi consentiranno di utilizzarli: la polenta ai formaggi (1) oppure quella al pomodoro (2). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete dare un’occhiata:

polenta ai formaggi polenta al pomodoro -

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.