Bibita al tè verde benefica

Quella che vi presento oggi è una bibita al tè verde dai molteplici benefici. Tra i suoi ingredienti vi sono anche la menta e la salvia. Non vorrei tediarvi con la descrizione di tutte queste erbe, ma qualcosa voglio comunque accennarvi. Il tè verde aiuta a perdere peso poiché accelera il metabolismo ed aumenta la capacità dell’organismo di bruciare i grassi; è ricco di antiossidanti ed è un antibatterico naturale. La menta ha proprietà rinfrescanti e disinfettanti ed aiuta la digestione (potete trovare QUI una descrizione più dettagliata in merito). Infine la salvia ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche e digestive. Detto questo, si capisce subito che questa bibita fa bene per molteplici motivi. Del resto già il fatto di bere molto è una cosa positiva… non dimentichiamolo! Vediamo allora come prepararla.

bibita al tè verde benefica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste quantità si può preparare una tazza di bevanda per 4 persone oppure l’intera caraffa può essere consumata da una sola persona nel corso della giornata.

1 l acqua
20 g tè verde (in foglie)
10 foglie menta
5 foglie salvia
q.b. miele (facoltativo)

Strumenti

1 Pentolino con coperchio
1 Colino a maglie fitte

Preparazione della bibita al tè verde

Mettere l’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione.

Quando bolle, spegnere il fuoco, unire le foglie di tè verde e lasciarle in infusione per 1 minuto e ½ (non di più perché la bibita diventerebbe amarissima) con il coperchio.

Quindi filtrare il tutto.

bibita al tè verde - procedimento 1

A questo punto unire le foglie di menta e di salvia e lasciarle in infusione per 5/6 minuti (sempre col coperchio).

bibita al tè verde - procedimento 2

Trascorso il tempo di infusione, filtrare di nuovo e, a piacere, addolcire la bibita al tè verde con del miele. Io molto spesso non lo metto, ma questo dipende dal gusto personale.

Questa bevanda può essere consumata calda, tiepida o anche fredda. In quest’ultimo caso prima di metterla in frigorifero, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.