Bauletto di pane soffice

Se vi piace il pane soffice, questa è la ricetta che fa per voi. Ha la forma di un bauletto simile a quelli che si trovano confezionati nei supermercati, ma è sicuramente molto più buono. È perfetto per la preparazione di crostini, tartine, tramezzini. Se poi lo tostate leggermente e lo mangiate caldo al posto del solito panino è ottimo. Io l’ho preparato con la pasta madre, ma si può utilizzare tranquillamente anche il classico lievito di birra. Certo….con il lievito naturale si è mantenuto morbido per parecchi giorni, cosa che non si verifica quando si usa quello di birra. Ho trovato questa ricetta nel libro “Soffice e Salato”.


bauletto di pane soffice BAULETTO DI PANE SOFFICE

bauletto di pane soffice -

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 1
  • 140 g di pasta madre rinfrescata (oppure 8 g di lievito di birra fresco)
  • 300 ml di latte tiepido
  • 60 ml circa di acqua
  • 5 g di malto
  • 50 g di burro morbido
  • 10 g di sale
  • olio per la ciotola

NOTE

Io ho preparato questo bauletto di pane soffice con la planetaria, ma si può impastare tranquillamente con qualsiasi altro mixer oppure a mano.

PROCEDIMENTO

In una ciotola setacciare la farina; poi toglierne 3 cucchiai e mettere da parte.

DSCF9577Unire il malto alla farina nella ciotola grande.

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido.

DSCF9579Aggiungervi la farina + malto.

DSCF9582Iniziare ad impastare unendo man mano l’acqua necessaria (potrebbe non servire tutta). Si dovrà ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungere il burro morbido, poco alla volta, alternandolo alla farina che si era tenuta da parte.

DSCF9583Infine, unire anche il sale.

Lavorare a lungo l’impasto, quindi modellare una palla e metterla in una ciotola leggermente oliata.

DSCF9584Coprire con la pellicola e far lievitare, in un luogo tiepido, fino al raddoppio del volume. I tempi ovviamente varieranno molto a seconda del tipo di lievito utilizzato.

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo.

DSCF9604Arrotolarlo e metterlo in uno stampo da plumcake (il mio di 30 cm) imburrato oppure rivestito con carta da forno (se volete rivestirlo perfettamente seguite le indicazioni descritte QUI).

bauletto di pane Collage Coprire con la pellicola e rimettere a lievitare fin quasi al raddoppio.

DSCF9623Cuocere il bauletto di pane soffice in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente nello stampo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Bauletto di pane soffice”

  1. Ciao Paola,
    Ti ringrazio della ricetta di questo pane apprezzato da tutta la famiglia, soprattutto mio figlio. L’ho già preparato diverse volte ed è sempre riuscito bene. Ho perfino realizzato una variante dolce per la domenica: dopo la prima lievitazione, metto l’impasto sulla spianatoia come da te indicato e “spolvero” con dello zucchero perlato. Arrotolo e dopo la seconda lievitazione aggiungo una manciatina di zucchero perlato per la decorazione prima di mettere in forno. Così ottengo un “cramique” o “pain au sucre” (tipico qua in Belgio) meno pesante rispetto a quello che si trova in commercio.

      1. È una specie di granella di zucchero, ma i pezzetti di zucchero sono più grossi e duri rispetto alla granella di un buondì, per intendersi. È lo zucchero che viene utilizzato anche per le gaufre/waffle di Liegi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.