Asparagi fritti, ricetta contorno

Avete voglia di un contorno davvero ghiotto? Allora provate questi asparagi fritti! Preparati in questo modo, gli asparagi sono irresistibili e non serve nemmeno la bilancia. Mmmmmm… la croccante crosticina che si forma durante la cottura in padella è assolutamente divina, tanto che persino i miei figli li hanno mangiati. Fidatevi di me e raddoppiate le dosi! E se amate questi ortaggi dalle innumerevoli proprietà, vi consiglio di provarli anche gratinati o alla curcuma. Squisiti!

asparagi fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli asparagi fritti

16 asparagi
1 uovo (grande)
pangrattato
olio di semi
sale
pepe nero

Strumenti

Asparagiera
1 Tegame
16 Stuzzicadenti
2 Piatti fondi

Preparazione degli asparagi fritti

Occupiamoci degli asparagi!

Pulire gli asparagi eliminando la parte dura in fondo al gambo, lavarli e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolarli e appoggiarli su carta assorbente da cucina tamponandoli per asciugarli un po’.

asparagi fritti - procedimento 1

Quindi tagliare a metà 2 asparagi per volta in modo da ottenere 4 parti di uguale lunghezza, allinearle e infilzarle con 2 stuzzicadenti per fermarle e creare una sorta di mattonella (come si vede nella fotografia).

asparagi fritti - procedimento 2

In un piatto rompere l’uovo, aggiungere una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e sbattere leggermente con una forchetta.

asparagi fritti - procedimento 3

A questo punto, passare ogni ”mattonella” prima nell’uovo e poi impanarla nel pangrattato.

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi gli asparagi a fuoco dolce girandoli su entrambi i lati finché si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante. Io non ho messo molto olio, ma la quantità sufficiente per la cottura. Gli asparagi fritti in realtà sono più rosolati visto che non vanno immersi nell’olio bollente.

Una volta pronti, trasferirli su un foglio di carta da cucina tamponandoli leggermente affinché perdano l’unto in eccesso.

Servire subito gli asparagi fritti (ben caldi) regolando di sale, se necessario. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.