Asparagi alla senape

Gli asparagi alla senape sono un contorno leggero e semplice da preparare, ma nello stesso tempo particolare proprio per l’emulsione aromatica con cui vengono conditi. Siamo sicuramente più abituati ad abbinare questi ortaggi alle uova, ma vi garantisco che anche questo abbinamento non è niente male. E poi è sempre piacevole portare in tavola qualcosa di diverso dai soliti piatti, non siete d’accordo con me? Sarà che io mi stufo di mangiare le stesse cose e amo provare pietanze nuove. La ricetta originale (che ho trovato nell’Enciclopedia della Cucina Italiana) prevedeva l’uso della panna che io ho, però, sostituito con il latte. Il risultato è stato comunque ottimo oltre che meno calorico.


asparagi alla senape

ASPARAGI ALLA SENAPE

asparagi alla senape -

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di asparagi

Per l’emulsione:

PROCEDIMENTO

Mondare gli asparagi privandoli della parte finale del gambo più dura, quindi lavarli bene.

Lessarli, in una pentola alta e stretta, immergendoli in acqua bollente salata, ma tenendo fuori le punte. Cuocerli fino a quando risulteranno teneri.

Una volta cotti, sgocciolarli e lasciarli asciugare su carta da cucina.

Nel frattempo preparare l’emulsione alla senape.

In una piccola ciotola mettere un cucchiaio di senape aromatica, un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale, tre cucchiai di latte e tre cucchiai di olio.

DSCF2865

Mescolare benissimo fino a quando si sarà ottenuta una salsina cremosa e perfettamente emulsionata.

Disporre gli asparagi sul piatto da portata e versarvi sopra la salsa preparata (vi consiglio di lasciare cadere la salsa a filo su tutta la lunghezza degli asparagi senza ricoprirli completamente; tenete piuttosto una ciotolina di emulsione a parte così che ognuno possa aggiungerla a piacere a seconda del gusto personale).

Questi asparagi alla senape sono buoni sia tiepidi che a temperatura ambiente.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.